Le proprietà benefiche dei porri per combattere cellulite e gonfiore
Le proprietà benefiche dei porri sono moltissime ed ecco perché è consigliabile consumare questo ortaggio tipicamente autunnale per mantenere il corpo in salute. Ecco a che cosa fanno bene i porri e perché dovremmo mangiarli spesso, meglio se crudi...
I porri sono tipicamente autunnali ed ecco che non dovrebbero mai mancare nella dieta perfetta per prepararsi alla stagione fredda. Tante sono le loro proprietà benefiche che forse in pochi conoscono: e allora andiamo a vedere a cosa fanno bene i porri e perché dovremmo consumarne in buona quantità, per mantenerci in salute.
Intanto i porri sono ricchi di ferro, magnesio e sali minerali e dunque apportano all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per essere in forze.
Hanno anche spiccate proprietà diuretiche quindi aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e si rivelano un ottimo alleato low cost contro il senso di gonfiore. Riconosciute sono anche le loro proprietà depurative che aiutano il fegato a eliminare le scorie in eccesso che molto spesso rendono l’organismo appesantito e sempre eccessivamente stanco: ecco perché è importante, soprattutto nei periodi di forte stress, consumare porri in grandi quantità. Avendo spiccate proprietà depurative, ecco che questi ortaggi si rivelano indicati per dichiarare guerra alla cellulite e alla ritenzione di liquidi che molto spesso attanaglia le donne. Sono poi ricchi di Vitamina C quindi utili a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e tenere alla larga tutti i tipici mali di stagione (raffreddore, mal di gola, naso che cola e così via).
ANANAS, IL FRUTTO ANTICELLULITE CHE NON VA ABBINATO AD ALCUNI ALIMENTI
Ma le proprietà benefiche dei porri non sono ancora finite: sono utili anche per la salute della gola e delle corde vocali, oltre che un valido alleato per contrastare l’intestino pigro. Se soffrite di stitichezza, insomma, inserite questo ortaggio nella dieta e consumatelo con una certa regolarità per vedere i primi effetti benefici sul vostro intestino. I porri possono essere consumati crudi ed è questa la soluzione migliore per mantenere intatte tutte le proprietà benefiche che vi abbiamo elencato; in alternativa si possono cuocere, ma non è la stessa cosa. Optate dunque per la prima soluzione!