Nel cervello i segreti per un ballo di coppia da campioni
Il ballo di coppia risiede nel cervello, secondo una ricerca condotta dalla Università La Sapienza: coordinazione e movimenti in sincronia sarebbero già decisi in una parte ben precisa della testa...
Uno studio portato avanti dalla Università La Sapienza e dalla Fondazione Santa Lucia di Roma è arrivato ad affermare che il ballo risiede nel cervello: soprattutto quello di coppia, che richiede grande coordinazione tra le parti protagoniste, nascerebbe e si costruirebbe in una area particolare della testa, quella localizzata nel solco intra-parietale anteriore sinistro del cervello. In questa zona risiede proprio il centro di coordinamento, quello che viene ampiamente sfruttato nel ballo di coppia, dove i due partner, oltre che a mettere in evidenza le capacità specifiche, devono anche allinearsi con i movimenti dell’altro per costruire figure armoniose e belle da vedere per chi osserva.
E allora ecco che questa notizia ha davvero del curioso: sarebbe proprio il cervello a decidere la buona riuscita del ballo di coppia e chi lo avrebbe mai detto! Probabilmente nessuno fino ad ora aveva immaginato che il ballo a due potesse essere deciso proprio da una parte del cervello ben specifica e non da altre componenti. Proprio il cervello giocherebbe insomma un ruolo fondamentale nel far confezionare balletti degni di nota. Allenamento e ore di intensa applicazione sarebbero quindi solo un contorno, anche se importante e determinante, a un qualcosa che invece sarebbe già scritto nella nostra testa e sul quale potremmo incidere davvero ben poco.
CERVELLO SEMPRE PIÙ PIGRO: È L’EFFETTO GOOGLE, PERCHÈ NON RICORDIAMO NULLA?
Una notizia davvero buffa che i ricercatori dell’ateneo romano e della Fondazione Santa Lucia hanno messo a punto dopo studi specifici mirati a osservare i comportamenti di una certa area del nostro cervello, quella devota alla coordinazione. E mai come nel ballo di coppia la coordinazione è importante e determinante affinché i protagonisti riescano nel loro intento. Insomma se avete la danza nel sangue ma vi manca ritmo e coordinazione non prendetevela più di tanto: evidentemente il vostro cervello non è strutturato nel modo giusto per farvi diventare dei perfetti ballerini!