Semi di chia, proprietà e a cosa servono
I semi di chia sono un ottimo alleato per la salute: quali sono le loro proprietà benefiche? Ecco a cosa servono i semi di chia...
I semi di chia sono un ottimo alleato per la salute ma c’è da dire che sono forse ancora poco conosciuti in Italia: sapete a cosa servono e quali sono le loro proprietà benefiche? Vi aiutiamo noi a scoprirlo! Intanto questi semi, che si presentano di colore tendente al nero, sono una ottima fonte di calcio e dunque aiutano a proteggere le ossa che, come sappiamo, fin dai primi anni di vita hanno bisogno di questo elemento per crescere sane e robuste. Con il passare degli anni poi le ossa tendono ad indebolirsi ed ecco allora che l’assunzione di semi di chia diventa ancora più importante per tenere alla larga malattie come l’osteoporosi.
Ma i semi di chia sono anche particolarmente ricchi di Omega 3, sostanza che troviamo anche nel pesce e che serve per salvaguardare la memoria. Non solo, perché tra le proprietà benefiche di questi semi, troviamo anche quella che li rende una fonte inesauribile di vitamina C, ferro e potassio, elementi che sono fondamentali per l’organismo. La vitamina C aiuta a rafforzare le difese immunitarie, il ferro e il potassio sono assolutamente necessari all’organismo per mantenersi forte e in salute. Ma sono davvero tanti i principi contenuti nei semi di chia che possiedono anche elevate quantità di selenio, zinco e magnesio, quest’ultimo molto utile anche per curare in modo efficace i disturbi legati alla sindrome premestruale nelle donne. Ecco allora che i semi di chia si rivelano molto efficaci per contrastare sbalzi di umore, spossatezza, mal di testa e mal di pancia, tutti disturbi che accompagnano l’arrivo del ciclo mestruale.
SEMI DI LINO CONTRO L’IPERTENSIONE
Insomma come potrete notare questi semi hanno davvero moltissime proprietà benefiche e per questo motivo adrebbero usati con una certa regolarità. Dove si trovano? In tutte le erboristerie e devono essere assunti tutti i giorni per avere i migliori benefici sull’organismo.