Come evitare i danni dell’aria condizionata?
Per evitare i danni dell'aria condizionata, come il torcicollo, bastano pochi piccoli accorgimenti da mettere in pratica: ecco quali sono i più efficaci...
Nei periodi di caldo afoso, come quello che stiamo affrontando, il condizionatore rappresenta l’ancora di salvezza per sfuggire alla morsa dell’afa: solo che sappiamo benissimo che l’utilizzo di questo apparecchio si porta dietro una srie di conseguenze poco salutari per l’organismo. L’aria condizionata fa male e c’è poco da fare, per questo motivo bisognerebbe cercare di utilizzarla sempre con una certa parsimonia. Tuttavia qualche piccolo accorgimento potrebbe essere utile per evitari i danni dell’aria condizionata e mantenesi in salute.
Intanto sarebbe buona cosa cercare di mantenere una temperatura stabile ma non troppo bassa: non tanto per quando siamo in casa ma soprattutto in previsione di quando usciremo. Piazzare 20 gradi in casa e poi uscire fuori quando fanno 35 gradi è il miglior modo per ammalarsi: lo sbalzo caldo-freddo infatti è deleterio per il corpo e dunque è importante cercare di ridurlo al minimo.
Ogni tanto è buona abitudine spegnere l’aria condizionata, per fare in modo che il corpo torni a una temperatura più normale: se vogliamo mantenere a lungo il fresco anche senza condizionatore acceso, cerchiamo di tenere sempre le porte chiuse e in questo modo la temperatura si manterrà costante più a lungo. Quando ci troviamo in giro portiamo sempre in borsa una sciarrpina che ci sarà utile se entriamo nei negozi: generalmente in questi posti l’aria condizionata è sempre altissima e se arriviamo da fuori accaldate il torcicollo è assicurato. Per evitarlo, prima di entrare in un qualsiasi negozio, indossiamo quindi la sciarpina che ci proteggerà una volta entrate, quindi togliamola poco prima di uscire.
TASSA CONDIZIONATORI ULTIME NOTIZIE: COSA C’È DI VERO E CHI DEVE PAGARE
Ancora, per evitare i danni dell’aria condizionata, cerchiamo di non sostare troppo sotto i bocchettoni: è vero che nelle giornate di caldo intenso è quello il posto migliore per rinfrescarsi ma è anche vero che l’aria fredda diretta sul corpo bene certo non fa.