News benessere

Sostituire lo zucchero per una alimentazione più sana si può? I consigli

E' possibile sostituire lo zucchero in cucina e non solo? Le nostre abitudini alimentari possono cambiare? Ecco consigli e trucchetti

Trucchetti e consigli per chi ci tiene alla linea e non solo. Spesso infatti ci sono altre cose più importanti della linea a cui pensare. Altre cose che ci fanno pensare e decidere di correggere magari alcune delle nostre abitudini alimentari. E’ possibile ad esempio sostituire lo zucchero in alcune circostanze senza far cambiare il sapore ai piatti che prepariamo? Ci sono delle valide alternative allo zucchero? Chi soffre di diabete potrebbe già aver sperimentato alcuni trucchetti ma una alimentazione senza troppo zucchero potrebbe essere seguita da tutti. Certo sempre senza cadere nel fanatismo ma con una giusta attenzione. Come possiamo quindi sostituire lo zucchero senza notare grosse differenze?

TUTTI GLI USI ALTERNATIVI DELLA FARINA: LEGGI QUI

Il primo consiglio è il più semplice: imparare ad assaporare le cose nel loro sapore naturale. Ad esempio il caffè: non è necessario mettere lo zucchero, prendiamolo amaro e ci renderemo conto, dopo aver fatto l’abitudine, che non è poi così male. Lo stesso discorso vale per alcune miscele di te o di tisane che anche senza zucchero sono molto buone.

Tra i dolcificanti naturali, alternativi allo zucchero tradizionale, si può provare il malto di riso.

Sostituire lo zucchero in cucina nei dolci si può: per farlo basta preparare uno sciroppo di mela e unendo della frutta alla preparazione.Il consiglio è quello di usare in questi casi zucchero integrale grezzo. Occhio allo zucchero di canna perchè non sempre è quello che crediamo, spesso è stato raffinato. Per non sbagliare scegliamo la qualità mascobado.

Vi abbiamo convinto fino a questo momento? Esistono anche delle altre soluzioni, spetta sempre a noi scegliere cosa provare e cosa non provare, questo è chiaro. Ad esempio una soluzione semplicissima è quella di imparare a usare di più gli sciroppi, come quello di acero che per la colazione è davvero ottimo. Con un pò di attenzione possiamo sicuramente migliorare le nostre abitudini alimentari e di vita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.