Dormi male a causa del troppo caldo? I cibi che aiutano a combattere l’insonnia
Per combattere l'insonnia e riposare bene ecco una lista di cibi individuati dalla Coldiretti che aiutano a combattere in modo efficace questo disturbo...
L’insonnia può essere causata da numerosi fattori e tra questi c’è anche l’eccessivo caldo che molto spesso rende difficoltoso il sonno. Se la notte non riuscite a chiudere occhio e non sapete come fare perché la mattina, al suono della sveglia, siete ko, ecco che potete pensare di combattere efficacemente questo problema con una alimentazione mirata che possa aiutare l’organismo a trovare benessere fisico e mentale. L’alimentazione da sempre riveste un ruolo importante per mantenersi in salute ed ecco che la scelta di alcuni cibi rispetto ad altri è importante per risposare bene anche quando il grande caldo non dà tregua.
E’ la stessa Coldiretti a consigliare quelli che sono i cibi migliori da mangiare per contrastare il fenomeno dell’insonnia e tornare a riposare bene durante la notte. Si tratta di quegli alimenti che contengono triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, responsabile del buon sonno. Mangiando cibi ricchi di questa sostanza insomma si facilita il corretto riposo.
INSONNIA, PERCHÉ CONTIAMO LE PECORE PRIMA DI DORMIRE?
Spazio quindi nella dieta a lattuga, radicchio, cipolla e aglio, tutti alimenti che favoriscono il processo indicato dalla Coldiretti e che possono dunque rappresentare un valido aiuto contro il problema dell’insonnia. Anche un buon bicchiere di latte caldo prima di andare a letto può essere un buon rimedio per riposare bene: il latte infatti facilita il buon riposo e dunque è un perfetto alleato per quando non riuscite a dormire nel modo corretto.
INSONNIA, GLI ITALIANI NON DORMONO PER LA CRISI
Nella dieta ideale per combattere l’insonnia troviamo anche la frutta che è ricca di principi nutritivi e dona equilibrio e beessere all’organismo. Fermo restando che purtroppo molto spesso la difficoltà a riposare bene è data anche da stress, ansia e preoccupazioni di vario genere: e allora in quel caso purtroppo l’alimentazione può fare il giusto, servirebbe solamente una mente più sgombra e libera da brutti pensieri!
2 responses to “Dormi male a causa del troppo caldo? I cibi che aiutano a combattere l’insonnia”