Meningite in Toscana, 69enne ricoverata: è allarme, 21esimo caso nel 2015
Una donna di 69 anni è stata ricoverata a Firenze per sospetta meningite: da due giorni accusava forti dolori e febbre alta. E' il 21esimo caso in Toscana dagli inizi del 2015...
E’ sempre più allarme meningite in Toscana: nella notte una donna di 69 anni è stata ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri, a Firenze con sintomi che hanno fatto subito pensare i medici alla tanto temuta malattia che sta imperversando in questi mesi non solo a Firenze ma in tutta la Regione. E’ il 21esimo caso nel 2015 e cresce dunque la tensione per una situazione che si sta facendo davvero molto delicata. La donna è arrivata in ospedale mercoledì notte con febbre alta, che si portava dietro dal giorno precedente, e segni di sepsi. Fin da subito la situazione è apparsa delicata, la donna è stata sottoposta a esami specifici ed è risultata positiva all’esame per la tipizzazione del meningococco di tipo C. Ricoverata immediatamente nel reparto di malattie infettive, è adesso sotto osservazione anche se i medici non si sbilanciano e chiedono di aspettare ancora qualche ora per capire meglio l’evolversi della situazione.
SOSPETTO CASO DI MENINGITE A ROMA: MUORE BIMBO DI 5 ANNI
Nel frattempo però i servizi di prevenzione e igiene pubblica della Asl hanno già contattato le persone che negli ultimi tempi sono state a contatto con la 69enne ricoverata per sottoporle a regolare profilassi antibiotica evitando così il rischio di essere colpite da meningite.
ROMA, 3 NUOVI CASI DI MENINGITE SU BAMBINI: SOTTO ACCUSA IL CALO DELLE VACCINAZIONI
Solo nei primi quattro mesi del 2015 la meningite ha colpito moltissime persone e l’allarme è cresciuto in Toscana: il meningococco di tipo C ha colpito 16 persone, quattro delle quali, tre a Empoli e una a Montevarchi, sono decedute. Anche altri altri quattro casi di meningite sono stati registrati, sempre in Toscana: due di meningite B, 1 di W e 1 non tipizzato. Insomma la situazione è critica e genera terrore e preoccupazione tra gli abitanti della Toscana che temono molto questa pericolosa malattia.