E’ amore vero? La risposta nelle risonanze magnetiche
Secondo uno studio cinese sarebbe possibile capire se una persona è realmente interessata da una semplice risonanza magnetica: alcune aree cerebrali, nelle persone innamorate, sarebbero infatti più marcate...
Capire se si è davvero innamorati attraverso una risonanza magnetica che analizzi alcune aree cerebrali e le metta a confronto con quelle di persone che si dichiarano non innamorate: è questo il risultato a cui sono arrivati alcuni ricercatori cinesi della della University of Science and Technology di Hefei, in Cina, che hanno condotto il loro esperimento su un campione di persone alle prese con una bella storia d’amore.
Analizzando la presenza di ossitocina (ormone dell’amore), dopamina e vasopressina in alcune aree del cervello, gli scienziati sono arrivati a capire che l’organismo di una persona davvero innamorata presenta caratteristiche ben precise che non sono riscontrabili in quello di chi si dichiara sentimentalmente libero e non coinvolto. Nelle persone davvero innamorate alcune aree del cervello sono decisamente più marcate e dunque riscontrare questa caratteristica nelle persone significherebbe poter affermare che quelle stesse persone stiano provando davvero sentimenti forti per qualcuno. E l’esame più adatto per monitorare le aree del cervello e capire il livello di innamoramento di ciascun individuo sarebbe appunto la risonanza magnetica.
► CELLULE DEL CANCRO: SI BRUCIANO CON LE SUPER RISONANZE
Insomma con questo semplice esame si riuscirebbe a capire la vera natura dei sentimenti che legano una coppia arrivando perfino a smascherare chi si professa tanto innamorato del partner quando invece magari non lo è per niente. Xiaochu Zhang, che ha condotto la ricerca, ha affermato che esiste una netta correlazione tra amore vero e aree cerebrali molto più marcate:
Il nostro studio fornisce la prima evidenza di alterazioni correlate all’amore nell’architettura del cervello e i risultati gettano nuova luce sui meccanismi dell’amore romantico
Nella persona innamorata le aree cerebrali collegate in qualche modo alle emozioni, alla gratificazione e all’appagamento sono nettamente più marcate e il motivo è facilmente comprensibile: la persona innamorata (e soprattutto ricambiata) affronta la vita con più entusiasmo.