Allarme olio di palma: alimenti insospettabili che lo contengono
Allarme olio di palma: troppi alimenti in Italia, anche destinati ai bambini, ne contengono percentuali preoccupanti. Ecco come evitare rischi per la salute e fare acquisti bio
Allarme olio di palma negli alimenti in Italia: anche prodotti all’apparenza innocui e artigianali contengono in realtà percentuali preoccupanti di questo ingrediente nocivo per la salute. Se non si leggono con attenzioni le etichette evitarlo diventa veramente difficile. Ecco perché è opportuno ed estremamente consigliabile passare in rassegna gli ingredienti: l’olio di palma, se presente, è necessariamente indicato perché una recente normativa comunitaria ne impone la specificazione essendo vietata la dicitura generica di “olio vegetale”.
OLIO CONTRAFFATTO: ARRESTI A BARI
L’olio di palma è un olio di basso costo e di bassa qualità molto utilizzato nell’industria alimentare, anche più di quanto si possa pensare. In alcuni casi il problema è che è difficile trovare un olio così versatile e per questo l’importazione dell’olio di palma ha superato del 19% di quella complessiva. Ma ricordate che l’alternativa sana, che sostituisca l’olio di palma con quello di oliva, esiste sempre: basta saperla cercare anche a costo di spendere qualche euro in più. Anche molti prodotti alimentari destinati ai bambini contengono olio di palma: merendine e biscotti e perfino il latte per neonati.
IL LATTE PER NEONATI INDUSTRIALE E’ SICURO?
Non lasciatevi ingannare da etichette che riportano a caratteri cubitali le parole “fatti a mano” o “con olio d’oliva”: controllate sempre la lista completa degli ingredienti per evitare spiacevoli sorprese.
Comprare solo prodotti di grandi marche non aiuta a tutelarsi dal rischio perché a volte anche le aziende più rinomate usano olio di palma tra gli ingredienti. Così ad esempio alcune merendine del “Mulino Bianco” o l’amatissima Nutella (sebbene la Ferrero abbia precisato che si tratta di oli di palma certificato). Il problema è anche di tipo ambientale: per produrre questo tipo di olio ogni anno vengono distrutti svariati ettari di foresta. Solo in Indonesia ad esempio intere foreste sono state date alle fiamme per fare spazio a coltivazioni di palme da olio. In questo modo alcune specie animali sono state private del loro habitat naturale. I motivi per evitare prodotti a base di olio di palma e boicottare le aziende che ne fanno largo uso quindi sono molteplici. La scelta è solo nostra.
Ottime informazioni! Giustissimo sollevare il problema! L’olio di palma contiene enormi quantità di grassi saturi, pericolosissimi per la salute del sistema cardiovascolare, in quanto aumentano il colesterolo cattivo e favoriscono la formazione di placche aterosclerotiche