Dimagrire grazie all’ormone dell’amore: uno spray nasale risolve il problema del peso?
Una ricerca americana ha riscontrato nell'ossitocina (o ormone dell'amore) la capacità di fare dimagrire regolarizzando anche il metabolismo: basta inalare questo ormone con uno spray nasale...
Dimagrire grazie all’ossitocina, detto anche ormone dell’amore: è questo il risultato di uno studio portato avanti dall’Harvard Medical School di Boston che per il momento è stato effettuato solo sugli uomini. Ma secondo i ricercatori che hanno condotto le ricerche, l’ossitocina sarebbe in grado di ridurre la capacità dell’organismo di assimilare cibi grassi (e di conseguenza farebbe dimagrire).
L’esperimento è stato condotto su un campione maschile composto da uomini di varia età ai quali è stato somministrato l’ormone dell’amore attraverso un semplice spray nasale. Il trattamento è avvenuto con le persone a digiuno, con la possibilità di fare poi una ricca colazione. A un altro gruppo invece è stato somministrato lo spray nasale placebo: le persone cioè pensavano di avere inalato anch’esse l’ormone ossitocina e invece si trattava di sola acqua.
► DIMAGRIRE CON LE FIBRE: ECCO COME
I risultati hanno parlato chiaro: è bastata una sola dose di ossitocina spruzzata nel naso attraverso l’apposito spray per ridurre la quantità di cibo consumata a colazione da coloro a cui era stata somministrata. Di conseguenza anche il numero delle calorie ingerite è stato più basso. Hanno mangiato di più invece le persone che erano state sottoposte alla cura placebo, evidenziando dunque nessun tipo di cambiamento nelle abitudini alimentari.
► DIMAGRIRE CON IL CAFFÈ AL BURRO: LA MODA DELLA DIETA BULLETPROOF
Il meccanismo attraverso cui l’ormone dell’amore influenzerebbe e ridurrebbe il consumo di calorie non è ancora chiaro, quello su cui i ricercatori stanno lavorando ruota intorno al potere dell’ossitocina di abbassare drasticamente la capacità di ingerire cibi grassi e di conseguenza di assumere meno calorie in totale. Lo stesso studio andrà adesso ripetuto su un campione tutto femminile per capire se anche sulle donne gli effetti dell’ormone dell’amore potranno essere gli stessi. Per il momento dunque siamo in fase di sperimentazione…