News benessere

Il pigiama come una seconda pelle: occhio alle infezioni

Ogni quanto si cambia il pigiama? Molti non lo fanno spesso ma uno studio mette in guardia sul rischio di infezioni alla pelle

Usare troppo a lungo lo stesso pigiama aumenta il rischio di infezioni alla pelle: gli scienziati inglesi consigliano quindi di cambiare l’intimo da camera con frequenza e di non considerarlo come una seconda pelle. Può sembrare una regola banale ma, stando ai sondaggi, non lo è visto che anche persone attente all’igiene personale “dimenticano” questa accortezza. A commissionare la ricerca statistica è stata una società inglese che produce materassi. Sapete quanto in media si mantiene lo stesso pigiama?

PIGIAMA PRENDE FUOCO: ANZIANO MUORE CARBONIZZATO

Gli uomini lo usano circa due settimane di fila mentre a sorpresa la media delle donne è anche più alta e arriva a 17 giorni. Eppure questa pigrizia non fa bene alla salute. Sally Bloomfield, della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha spiegato al Daily Mail online che attraverso il pigiama usato per più giorni alcuni microrganismi possono finire nella pelle e da lì anche nell’intestino provocando danni per la salute. Pensiamo ad esempio all’Escherichia Coli che può causare la cistite ma anche allo stafilococco e al Mrsa, il superbatterio che resiste anche ai farmaci. Niente più scuse: non importa se tenete il pigiama addosso solo per poche ore (come sostiene di fare il 51% degli intervistati che non cambiano spesso il pigiama) o se non ne avete più di uno di ricambio (giustificazione usata dal 54% delle donne poche attente a questa regola di igiene). Il pigiama va cambiato anche se vivete con un partner che tende a restare indietro con le lavatrici: alcuni uomini infatti hanno cercato di scaricare la colpa sulla moglie. Ricordate che un pigiama sporco è contaminato dai batteri. Se lo si lava troppo tardi può anche diventare veicolo di trasmissione di germi in lavatrice e contagiare altri indumenti. Ma ogni quanto va cambiato il pigiama per evitare il rischio di infezioni? Gli esperti inglesi raccomandano di lavare l’intimo da camera da letto (lenzuola incluse) una volta a settimana.

RIFARE IL LETTO PUO’ ESSERE PERICOLO: SCOPRI PERCHE’



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.