Usare il tablet prima di dormire fa male
Molti hanno il vizio di utilizzare tablet o ebook per prendere sonno ma la scienza mette in guardia su quelle che possono essere le conseguenze per la salute di una simili abitudine
Chi soffre di qualche difficoltà a prendere sonno in modo naturale spesso va a letto con il tablet o con l’ebook per addormentarsi prima e con meno fatica. La tecnologia è ufficialmente e prepotentemente entrata nelle nostre camere da letto. In molti non riescono a dormire se prima non controllano per l’ultima volta la bacheca Facebook o non chattano su Whatsapp. Può sembrare di certo rilassante, tuttavia questa abitudine può essere dannosa per la salute e addirittura controproducente per la qualità del riposo.
USARE IL CELLULARE A LETTO FA MALE: ECCO PERCHE’
A mettere in guardia il popolo degli insonni è stata una recente ricerca condotta dal Brigham and Women’s Hospital di Boston, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (e a dire il vero questo non è che una voce nel coro di studi che sconsigliano l’uso di tablet o cellulari a letto). Pare infatti che questi dispositivi tecnologici incidano in modo negativo sul naturale ritmo sonno sveglia. Gli esperti consigliano assolutamente il classico libro di carta: la fase sperimentale infatti ha messo a confronto gli effetti delle due letture. Lo studio, durato 4 giorni, si è avvalso della collaborazione di un gruppo di volontari ed è stato coordinato dalla dott.ssa Anne-Marie Chang. Quest’ultima, commentando i dati, ha confermato che “i naturali ritmi circadiani (giorno/notte e quindi veglia/sonno) sono interrotti dalla particolare luce a onde corte, comunemente chiamata luce”. Non è quindi la lettura in sé il problema quanto quella sullo schermo. Controproducente perciò anche controllare lo schermo del cellulare di continuo. E’ una buona regola in conclusione spegnere tutti i dispositivi tecnologici nel momento in cui ci si mette sotto le coperte e dedicarsi casomai alla lettura di un buon libro o di una rivista per conciliare il sonno. Provare per credere: in pochi giorni si registra già una migliore qualità del sonno e un risveglio più riposati sia per gli occhi che per la mente.
PERCHE’ SI CONTANO LE PECORE PER PRENDERE SONNO?
2 responses to “Usare il tablet prima di dormire fa male”