Guardare i cartoni animati fa male ai bambini? Ecco tutta la verità
E' sbagliato che i bambini guardino i cartoni animati? Ecco cosa dicono alcuni studi al riguardo
Guardare i cartoni animati fa male ai bambini? Questa è la domanda che si fanno molti genitori alle prese con i figli. Spesso i bambini guardano la tv, in particolar modo i cartoni animati, e dunque è importante sapere se tale pratica sia o meno sbagliata e quale sia la verità al riguardo. Far vedere la tv ai bambini può avere il vantaggio per i genitori di avere un po’ di tempo per svolgere altre faccende in casa. Anche per i bambini può essere un momento di pausa tra un gioco e l’altro. Insomma, vediamo quali sono aspetti positivi e negativi del guardare i cartoni animati.
Cartoni animati e bambini: vederli fa male oppure no? Ecco cosa dicono alcuni studi
Guardare i cartoni animati, secondo alcuni studi, non sarebbe negativo per i bambini. C’è un “ma”, e riguarda la tipologia di cartoni che i piccoli guardano. A far male ai piccoli sarebbero solamente i personaggi aggressivi. Al contrario, cartoni animanti con messaggi positivi potrebbero addirittura migliorare i comportamenti dei bambini. La ricerca è stata condotta presso la King Mongkut’s University of Technology Thonburi di Bangkok, in Thailandia. L’autore dello studio è Siripen Iamurai. La ricerca è stata condotta mostrando a 200 bambini di 4 scuole primarie della Thailandia con lo scopo di abituare i bimbi al pensiero positivo nella vita sociale. E’ dunque risultato che l’aggressività tende a diminuire con i cartoni animati positivi.
Un’altra ricerca, portata avanti presso l’Università di Quaid-i-Azam e il Chitral model Degree College, i cartoni animati possono avere effetti negativi ma anche positivi sul comportamento dei bambini. Coloro che li guardano mostrano dei livelli di acquisizione linguistica elevati, e lo stesso vale per lo sviluppo cognitivo. Talvolta però alcuni bambini tendono a diventare aggressivi in famiglia o con gli amici. Ciò dipende dal tempo che si passa davanti alla tv ma anche dal contenuto dei cartoni che guardano.
Gli studi in questione dimostrano dunque che guardare i cartoni animati non incide in maniera negativa sullo sviluppo dei bambini, purché ciò avvenga in maniera consapevole. Dunque è sbagliato che i bambini passino troppo tempo davanti alla tv. Importante è anche ciò che guardano. Bisogna fare in modo che non guardino cartoni animati violenti preferendo invece quelli con un messaggio positivo per loro. Come per ogni cosa, guardare i cartoni animati non è sbagliato ma devono essere scelti in base all’età dei bambini e non bisogna esagerare con i tempi.