Come insegnare ai bambini a riconoscere i colori
Per insegnare i colori ai bambini si possono creare delle esperienze sensoriali. Ecco alcuni consigli utili
Come insegnare ai bambini a riconoscere i colori? Questa è una delle cose che imparano nei primissimi anni della loro vita. Dunque, già fin da piccoli, si può iniziare ad insegnare quali siano i colori principali e le loro sfumature. Ci sono molti modi per farlo, attraverso una filastrocca, una canzoncina, come spesso avviene negli asili nido. Allegra Agliardi, illustratrice che ha realizzato il libro Di tutti i colori, ha parlato di questo argomento. Nel suo libro sono presenti proprio delle filastrocche e delle immagini che aiutano i più piccoli a comprendere i vari colori.
COME INSEGNARE I COLORI AI BAMBINI, I CONSIGLI DELL’ILLUSTRATRICE ALLEGRA AGLIARDI
Al sito Nostrofiglio.it, Allegra Agliardi ha parlato dell’importanza dei colori per i bambini e delle modalità più semplici per aiutarli ad apprenderli, senza forzature. I bambini piccoli imparano pian piano i diversi colori e la prima cosa da non fare è quella di stressarli nel provare a farli apprendere. La Agliardi fa sapere infatti che i bimbi piccoli ci mettono un po’ ad imparare e riconoscere tutti i colori. Ciò che si può fare è mantenere in loro il piacere dei colori, così che possano riconoscerli pian piano.
Un metodo per aiutarli ad imparare le differenze tra le varie sfumature, è quello delle esperienze sensoriali. Una di queste è ad esempio far immergere le mani dei bambini nei colori, nella terra, così che toccando con mano possano capire qual è il colore di ogni cosa. Far comprendere i colori con elementi naturali come le foglie, facendo notare loro le differenze, può essere davvero efficace. Altro consiglio dell’illustratrice è quello di chiedere al bambino quale colore preferisca, se gli piace o meno una sfumatura, e via dicendo.
Cosa fare se i bambini non sembrano essere interessati ai colori? Secondo Allegra Agliardi, è tutto normale. Alcuni ne sono incuriositi prima e altri invece dopo. Altro consiglio è quello di scegliere colori neutri per l’arredamento, che possano essere reinventati o arricchiti con complementi d’arredo colorati.
Nel suo libro Di tutti i colori ci sono delle filastrocche che derivano dai ricordi dell’infanzia di Allegra Agliardi. Il colore spesso si associa a delle sensazioni tattili, appunto a dei ricordi, agli odori, ecc. Ogni colore, nel libro dell’illustratrice, ha una sua texture e dunque produce anche un’esperienza tattile.
Insomma, questi sono alcuni consigli per insegnare pian piano ai bambini i colori, rispettando comunque i loro tempi e cercando di creare delle belle esperienze sensoriali.