Arriva un bebè: tutto quello che dobbiamo comprare per i primi mesi
Quando arriva un bebè è importante sapere cosa comprare per i suoi primi mesi di vita. Ecco tutto quello che serve
Quando arriva un bebè bisogna organizzarsi per far sì che abbia tutto ciò che serva: cosa dobbiamo comprare per i primi mesi? I neogenitori, soprattutto se al primo figlio, possono avere delle difficoltà a capire cosa possa servire davvero. Si rischia dunque di comprare delle cose che in realtà non servono o che si utilizzano poco. Facciamo dunque il punto su ciò che serve per i primi mesi di un neonato per far sì che abbia tutto ciò di cui ha bisogno.
Arriva un bebè, ecco tutto quello che bisogna comprare per i primi mesi di vita di un neonato: cosa serve e cosa no
Tra le cose che bisogna comprare quando arriva un bebè in casa troviamo sicuramente un buon trio. Stiamo parlando di carrozzina, ovetto e passeggino, che si trasforma all’occorrenza. In commercio ce ne sono molti e potete scegliere verificandone la comodità, la grandezza (soprattutto se avete un ascensore) e anche l’estetica. La navicella si utilizzerà soprattutto nei primi mesi di vita e bisognerà acquistare anche le lenzuola, dopo verrà utilizzato invece il passeggino. L’ovetto è indispensabile per i viaggi in auto e la sicurezza del neonato.
Altra cosa da acquistare è la culla o il lettino. La prima è più piccola e negli ultimi anni esistono le comodissime culle per il co-sleeping, che si attaccano al letto e favoriscono anche l’allattamento. Il lettino è invece più grande e si può utilizzare fino a circa 4 anni di età. Ovviamente serviranno le lenzuola in entrambi i casi e la scelta dipenderà da come vorrà organizzarsi la mamma.
In vista della nascita di un bebè bisogna comprare un fasciatoio. Ci sono dei mobiletti con comodi cassetti o fasciatoi più pratici e piccoli con vaschetta per il bagnetto. Quest’ultima è fondamentale nei primi mesi di un neonato per poterlo lavare in tutta sicurezza. Il fasciatoio con mobile integrato generalmente viene posizionato nella cameretta e non include invece la vaschetta. Sicuramente però è più pratico.
Nella cameretta del bambino, qualora ne abbia una, va messa proprio una cassettiera e un piccolo armadio che possa contenere tutte le cose del neonato. Il corredino è molto importante, con body e vestitini in base alla stagione. Non dimenticatevi poi l’accappatoio, quello a triangolo è l’ideale, con cappuccio che possa avvolgere il bimbo.
Infine, cosa fondamentale da avere in casa quando arriva un bebè, sono i pannolini. La taglia più piccola è perfetta per i primi giorni, ma non fate la scorta perché i neonati crescono molto in fretta! Avrete bisogno anche di salviette e crema lenitiva per il cambio pannolino. Queste sono le cose fondamentali da comprare quando nasce un bambino, che serviranno nei suoi primi mesi.