Colpo di calore bambini, cos’è e come prevenirlo
Come si può prevenire il colpo di calore nei bambini? Quali sono i sintomi? Ecco le linee guida dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
In estate ciò che si teme soprattutto per bambini e anziani è il colpo di calore. Quando le temperature sono troppo alte e c’è molta umidità, l’organismo può risentirne soprattutto nel caso dei bambini. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha dato alcune indicazioni per evitare il colpo di calore nei bambini spiegando di cosa si tratta e quali sono i sintomi.
CHE COS’E’ IL COLPO DI CALORE
Di cosa parliamo quando ci riferiamo al colpo di calore? A spiegarlo è l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Questo fenomeno avviene quando la temperatura corporea si innalza in modo improvviso. I sintomi possono variare per intensità. A maggior rischio sono i bimbi con delle patologie croniche, la cui sintomatologia può essere più grave a causa delle elevate temperature. A provocare il colpo di calore possono essere una scarsa areazione, una temperatura elevata e un alto tasso di umidità. Nel caso in cui si manifesti, i sintomi possono essere essere mal di testa, nausea, crampi, svenimenti, aumento della temperatura corporea e disturbi della coscienza nei casi più gravi. Se il bambino è stato esposto al sole diretto, possono presentarsi anche delle ustioni di primo o secondo grado.
COME PREVENIRE IL COLPO DI CALORE NEI BAMBINI
Cosa possono fare i genitori per prevenire il colpo di calore? La prima cosa da sapere è che nei periodi molto caldi bisogna evitare di far uscire i piccoli nelle ore più calde e di fargli praticare sport in quel momento. Inoltre bisogna evitare l’esposizione ai raggi solari diretti dalle ore 11 alle ore 17, orari ritenuti più a rischio. Il bambino deve indossare indumenti leggeri e possibilmente di cotone o di lino. I colori chiari degli indumenti sono da preferire. Quando si espone il bambino al sole bisogna applicare sempre una crema con alta protezione solare. I bambini al di sotto di un anno non devono essere esposti al sole diretto. Per evitare il colpo di calore è importante anche migliorare l’areazione dell’ambiente, utilizzando ad esempio il ventilatore o il condizionatore. Non bisogna però far scendere troppo la temperatura perché anche gli sbalzi di temperatura non fanno bene. La funzione di deumidificazione è molto utile quando fa molto caldo. Quando fa molto caldo è utile rinfrescare spesso il bambino con bagni e docce, o comunque bagnando la testa. Bere molto è fondamentale perché quando fa molto caldo si perdono molti liquidi a causa della sudorazione. Mangiare tanta verdura e tanta frutta è molto importante.