Mondo Mamma

Arriva il test di gravidanza precoce, per scoprire se si è incinta poco dopo il concepimento

 First to know è un test di gravidanza precoce disponibile anche in Italia che funziona ed è attendibile dopo una settimana dal concepimento

test di gravidanza

Quando c’è il desiderio di diventare mamme, attendere un ritardo delle mestruazioni può essere davvero difficile. E’ però possibile fare un test di gravidanza precoce che consente di scoprire se si è incinta poco dopo il concepimento. Infatti, dopo una settimana è possibile scoprire, grazie a questo test, se una gravidanza è in corso. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo test di gravidanza precoce.

First to know, il test di gravidanza precoce da fare sul sangue

Questo test di gravidanza è appena arrivato sul mercato italiano e consente di ottenere un risultato molto affidabile. Va effettuato intorno al ventunesimo o ventiduesimo giorno del ciclo nel caso in cui questo avesse una durata regolare di 28 giorni. Non è necessaria la ricetta medica e il suo costo è simile a quello dei classici test di gravidanza in commercio. A produrlo è la Now Diagnostics. Questo test di gravidanza ha un bassissimo rischio di falsi negativi o positivi, come quello dei test che si effettuano in laboratorio. A differenza dei test sulle urine, questo si esegue su una piccola quantità di sangue.

Come funziona First to know

Con questo test di gravidanza precoce si può rilevare la presenza della beta-HCG nel sangue, ovvero l’ormone della gravidanza. E’ molto più accurato dei test effettuati sulle urine. Questo test è simile a quelli per la misurazione della glicemia. Si utilizza infatti il pungidito per far uscire una piccola quantità di sangue dal polpastrello. Questa goccia va avvicinata allo stick del test che va caricato nel canalino apposito di cui è dotato il test. Bisogna poi attendere dieci minuti per poter vedere una o due linee. Nel primo caso non si è incinta, mentre nel secondo sì.

Come abbiamo detto questo test si può fare circa una settimana dopo il concepimento se il ciclo è regolare, ovvero di 28 giorni. Se invece il ciclo non è regolare, soprattutto nel caso abbia una durata maggiore, potrebbe esserci un falso negativo.  Ovviamente si può fare anche attendendo l’arrivo delle mestruazioni, procedendo con il test di gravidanza solo in caso di ritardo.

QUANDO NON BISOGNA USARE IL TEST DI GRAVIDANZA PRECOCE SUL SANGUE

Ci sono dei casi in cui questo test non va utilizzato in quanto il suo risultato potrebbe essere falsato. Stiamo parlando delle situazioni in cui si assumono dei farmaci che contengono beta-HCG che si assumono per indurre l’ovulazione. Questi si usano durante i percorsi di procreazione medicalmente assistita. Per poter fare questo test bisogna attendere circa due settimane dall’assunzione del farmaco in questione, così da ottenere un risultato che possa essere attendibile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.