I litigi tra genitori incidono sulla crescita dei figli, ecco perché
I frequenti litigi tra genitori di fronte ai figli lasciano in loro un segno indelebile che incide sulle relazioni future. Uno studio ci svela cosa accade ai bambini che vivono in un ambiente familiare conflittuale
Che i genitori non dovrebbero litigare di fronte ai figli lo sapevamo già. Ma uno studio ci mette in guardia sui conflitti familiari frequenti, perché questi possono incidere sulla crescita dei figli. I litigi tra genitori incidono sulla crescita dei figli. Nello specifico una ricerca che è stata pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationships e che è stata portata avanti presso l’Università del Vermont ha trattato questo argomento. Le conclusioni sono state che i litigi tra mamma e papà incidono sulla psicologia dei figli e sulle loro relazioni con il prossimo da adulti.
LO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DEL VERMONT: COME INCIDONO I LITIGI TRA GENITORI SULLA CRESCITA DEI FIGLI
La ricerca in questione ha preso in considerazione un campione di 99 bambini la cui età era compresa tra i 9 e gli 11 anni. Sono state mostrate loro delle immagini che immortalavano degli attori che erano impegnati in tre tipologie di interazioni: “neutre“, “felici“, “arrabbiate“. E’ stato quindi chiesto ai bambini di attribuire una di queste tre emozioni ad ogni immagine che vedevano.
Le risposte dei bambini hanno mostrato che, coloro che vivono in un ambiente familiare con pochi conflitti tra i genitori, riuscivano ad identificare bene le categorie emozionali. I bambini che invece assistono spesso a litigi tra genitori non erano in grado di associare la giusta categoria alle interazioni “neutre”. Queste venivano classificate come “felici” o “arrabbiate”, o comunque i piccoli si mostravano dubbiosi al riguardo.
LE CONSEGUENZE DEI LITIGI TRA GENITORI SULLA PSICHE DEI BAMBINI E SULLA LORO CRESCITA
Cosa indicano dunque questi risultati? A parlarne è stata la prima autrice di questo studio, Alice Schermerhorn, la quale ha detto che questa lacuna nell'”inventario percettivo” dei bambini che vivono quotidianamente i conflitti tra genitori “potrebbe essere dannosa nelle successive esperienze relazionali“. Dunque da adulti questi bimbi potrebbero avere problemi nel relazionarsi con partner sentimentali, ma anche con gli insegnanti e i colleghi di lavoro. Cosa devono fare dunque i genitori? La ricercatrice al riguardo dice che, se è vero che eliminare totalmente i conflitti in casa è difficile, bisogna però cercare di far comprendere ai figli che i genitori “si prendono cura l’uno dell’altro e possono risolvere le cose” anche quando discutono.
Dunque bisogna tenere presente che i litigi tra genitori rendono i figli più ansiosi e a pagarne le spese sono in particolar modo i bambini più timidi, che mostrerebbero una maggiore vulnerabilità in queste situazioni. Questi bimbi, nel corso dello studio, hanno mostrato che anche di fronte a conflitti meno frequenti e pesanti mostravano difficoltà nell’elaborazione delle emozioni.