Come pulire la cameretta dei bambini: i consigli per un lavoro facile e veloce
Pulire e riordinare la cameretta dei bambino è un lavoro che spesso può risultare difficile, ma con questi consigli e con la complicità dei più piccoli è possibile renderlo più semplice e veloce
Pulire la cameretta dei bimbi non è sempre una cosa semplice. Infatti, sappiamo che i bambini trascorrono molto tempo in questa stanza, dove possono liberarsi giocando. Ma in breve tempo rischia di diventare un ambiente pieno di confusione. Pertanto, è importante cercare di rendere l’intero spazio più accogliente, cercando un posto per ogni singolo oggetto. Riordinare deve essere un’attività svolta in modo veloce, poiché deve essere effettuata quotidiana. Pertanto, è necessario creare un’organizzazione degli spazi, cercando anche la collaborazione dei bambini.
ECCO COME PULIRE E METTERE IN ORDINE LA CAMERETTA DEI BAMBINI IN POCHE MOSSE
La cameretta dei bimbi diventa un piccolo regno per loro. Dobbiamo, dunque, prenderci cura di questo spazio, spesso messo in confusione dagli stessi bambini, con giocattoli e oggetti vari. Dunque, conviene creare un’organizzazione ideale per pulire quotidianamente la cameretta. Vediamo insieme come.
Per facilitare le pulizie della stanzetta dei bambini è consigliato pensare ad un luogo per ogni singolo oggetto, per rendere così il pavimento libero. Questo è un passo fondamentale per riordinare la cameretta, poiché qualcuno della famiglia potrebbe inciampare sui giocattoli lasciati in giro. Ricordiamo che le mensole e gli scaffali dovrebbero essere su misura del bambino. Quest’ultimo potrebbe, infatti, decidere di arrampicarsi per raggiungere gli oggetti.
Una parte fondamentale della stanzetta dei più piccoli è rappresentata dalla presenza dei giocattoli. Dovremmo cercare di mantenere l’ordine il più possibile, utilizzando delle grandi scatole o contenitori per riporre tutti i giochi. Se le scatole sono trasparenti ancora meglio, così per il bimbo sarà più facile trovare l’oggetto.
Nella cameretta dei bambini va passata l’aspirapolvere ogni giorno o almeno due volte a settimana. Avere dei contenitori dove riporre i giocattoli torna anche in questo caso utile, poiché il pavimento è libero per le pulizie. Arieggiamo anche la stanza per evitare l’aria viziata. Spolveriamo anche le superfici dei mobili con un panno e del sapone liquido. Importante: non utilizzare mai sostanze chimiche forti per pulire i giocattoli.
Non mancano di certo i peluches nella cameretta del bambino, che raccolgono acari e polvere. Se è privo di parti elettroniche, può essere lavato a mano con una piccola quantità di detersivo. Oppure utilizziamo del bicarbonato, da lasciare agire per qualche ora sul peluches. Dopo di che, basta spazzolare la polvere per finire.
La pulizia della cameretta dei bambini può risultare difficile se non viene organizzata in modo adeguato. Insegnare al bimbo l’importanza dell’ordine e della pulizia è importante, per rendere il tutto più semplice. In questo caso, dobbiamo affidarci alla fantasia e rendere la pulizia un momento divertente per loro.