I giochi con carta e matita per bambini, ecco i più belli da fare insieme
I giochi con carta e matita della tradizione piacciono a grandi e piccini. Eccone alcuni con relative regole per divertirsi insieme
Chi non si è mai divertito con dei semplicissimi giochi con carta e matita fatti insieme ad altri bambini o con gli adulti? Con l’arrivo della tecnologia questi giochi potrebbero passare in secondo piano in favore di quelli sullo schermo di un tablet, uno smartphone o un pc. Ma perché perdere questi giochi che ci sono stati tramandati e che ormai fanno parte della tradizione? Se non ne conoscete molti, siete nel posto giusto. Ecco di seguito i giochi con carta e matita per bambini da fare insieme.
I GIOCHI CON CARTA E MATITA DELLA TRADIZIONE, QUALI SONO I PIU’ BELLI DA FARE CON I BAMBINI
I giochi con carta e matita hanno conquistato numerose generazioni. Spesso ci si è ritrovati a farli con il compagno di banco nel corso di una lezione davvero noiosa, ma anche insieme agli adulti. Questi giochi non richiedono chissà cosa ma semplicemente un foglio di carta e una matita, oppure una penna. Vediamo quindi quali sono questi giochi con carta e matita sempre divertenti e semplici.
GIOCHI CON CARTA E MATITA: L’IMPICCATO
Questo gioco si può fare anche in gruppo. Uno dei giocatori deve pensare ad una parola da far indovinare agli altri e scrivere solo la lettera iniziale e quella finale. Le altre lettere vengono sostituite da trattini che vanno a riempirsi mano a mano che gli altri giocatori cercano di indovinare la parola. Ogni volta che si sbaglia una lettera o la parola, viene disegnata una parte del corpo dell’impiccato. Bisogna dunque indovinare la parola prima che l’omino simbolicamente muoia impiccato.
GIOCHI CON CARTA E MATITA: TRIS
Su un foglio di carta bisogna disegnare una griglia con 3×3 caselle e i due giocatori devono scegliere un simbolo tra la O e la X. Ognuno dei due giocatori a turno deve inserire il suo segno sulla casella scelta con l’obiettivo di fare tris alla fine del gioco. Per fare tris bisogna allineare i propri segni in orizzontale, verticale o diagonale bloccando nel contempo anche il gioco dell’avversario.
GIOCHI CON CARTA E MATITA: PUNTI E LINEE
Bisogna disegnare una griglia quadrata di 3×3 punti su un foglio. A questo punto i partecipanti devono disegnare una riga verticale o orizzontale tra due punti che non sono stati ancora collegati. Si procede a turno e, nel momento in cui uno dei due partecipanti riesce a tracciare il quarto lato del quadrato, si aggiudica un punto. Può quindi inserire un simbolo al suo interno. La partita continua fino a che vengono disegnate tutte le righe possibili all’interno della griglia. Il vincitore è colui che è riuscito ad ottenere il maggior numero di punti.