Nomi per bambini, i più gettonati nel 2017 sono inaspettati
Nella classifica dei dieci nomi più utilizzati dai genitori nel 2017 ci sono diverse sorprese ma anche alcune conferme. Ecco i nomi che hanno avuto più successo
La scelta del nome da dare ad un bambino è davvero fondamentale per i futuri genitori, che si ritrovano alle prese con numerose scelte e siti internet da cui attingere per vederne i significati. I nomi per bambini più gettonati nel 2017 sono inaspettati, o almeno in parte. Si affiancano ai nomi che ormai spopolano da tempo anche altri più originali. Infatti in molti tendono a valutare la scelta del nome anche in base alla sua diffusione, che può diventare un elemento a favore o contro la decisione. Insomma, ciò che è importante valutare è che il nome accompagnerà il bambino anche da adulto, e quindi la scelta non è assolutamente da prendere sotto gamba.
I nomi più gettonati nel 2017 dai genitori
Il sito Pourfemme ha stilato una classifica dei dieci nomi che hanno avuto più successo nel 2017, o almeno fino ad ora. Al primo posto, forse in modo inaspettato, troviamo il nome da bimba Olivia. Il suo significato potrebbe derivare dai termini celtici “oil” e “wer”, e starebbe ad indicare “tutto ardente”, mentre in italiano questo nome femminile deriva dall’oliva. L’onomastico cade il 2 e il 10 giugno. Al primo posto per quanto riguarda invece i nomi maschili troviamo Liam, variante germanica di Guglielmo che indica elmo della volontà. L’onomastico può essere festeggiato il 25 febbraio e il 25 giugno. Arriva al terzo posto il nome ebraico Isabella, che indica la pienezza di Dio e il cui onomastico cade nei giorni 4 gennaio, 8 luglio, 5 novembre, 17 novembre. A rimanere nella classifica dei nomi più gettonati nel 2017 c’è Emma, che significa “forte” e “gentile”, ed è di origine germanica. Si festeggia il 19 aprile, il 13 maggio, il 27 e il 29 giugno. Nome molto particolare da bambino che segue in classifica è Aiden, di origine celtica, significa “fiero” ed è il nome di una divinità del sole. Mia è un altro nome che ha riscosso successo tra le mamme e i papà nel 2017. Ha vari significati, tra cui “padrona” e “cara”, ma viene anche considerato come una variante del più classico nome Maria, e in questo caso sta a significare “amareggiata” per la morte di Gesù.
Nove nomi di bambina per piccole donne originali
Tra i nomi che vanno a chiudere la classifica troviamo Elia, nome di un profeta biblico, di origine ebraica, che torna ad avere successo dopo diversi anni e significa letteralmente “Yahweh è Dio”. Nuovamente compare nella classifica dei nomi più gettonati anche nel 2017 il nome Sofia, che significa “conoscenza”, “sapienza”, ed è quindi di buon auspicio. Un nome particolare e non comune che segue in classifica è Ethan, che indica una persona costante, longevo, coerente e nella bibbia appare spesso associato al numero 8 che indica l’infinito. Chiude la classifica al decimo posto il nome da bambina di origine celtica Ginevra, che significa “spirito bianco”, ma anche “splendente tra gli elfi”.