Svezzamento neonato, come preparare prime pappe nutrienti ma anche gustose
Lo svezzamento è un momento delicato nella vita di un neonato e dunque è importantissimo l'approccio utilizzato dai genitori per farlo mangiare. Ecco alcune prime pappe gustose da preparare
Lo svezzamento del neonato è un momento molto delicato nella vita di un bambino in quanto lo introduce per la prima volta nel mondo dei cibi semi solidi con le sue prime pappe. Infatti, fino al sesto mese di vita, i neonati dovrebbero nutrirsi esclusivamente di latte materno o artificiale. A partire da questo periodo si inizieranno ad introdurre gradualmente gli alimenti nella sua dieta, così da riuscire ad ottenere, entro il primo anno di vita, uno svezzamento completo. Inizialmente le pappe saranno esclusivamente cremose e frullate, così da far abituare un po’ alla volta il bambino a consistenze diverse, per poi iniziare ad inserire anche qualche cibo solido, anche se di piccole dimensioni. Tutto dipenderà anche dall’uscita dei dentini. Vediamo quindi come preparare pappe nutrienti ma anche gustose.
Pappa mela e cannella
Occorrente: 1 mela, 1/2 stecca di cannella.
Lavate bene la mela, sbucciatela e tagliatela poi a pezzettini. Mettete a cuocere il frutto in un pentolino aggiungendo acqua quanto basta, senza esagerare. Inserite anche la stecca di cannella. Una volta cotta, togliete la cannella e frullate tutto prima di servire in un piattino allegro e colorato.
Purea di fagiolini
Occorrente: 100 grammi di fagiolini, 1/2 patata, 1 cucchiaino di ricotta, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Lavate i fagiolini ed eliminate le stremità. Dunque tagliate anche le patate e mettetele a cuocere con i fagiolini per circa 25 minuti, aggiungendo acqua quanto basta. Utilizzate un frullatore (anche ad immersione va bene) per ridurre le verdure ad una gustosa crema. Aggiungete dunque la ricotta e l’olio per poi servire al bambino. Potete arricchire questa pappa per lo svezzamento con due cucchiaini di crema di riso in polvere.
Vellutata di zucca
Occorrente: 200 grammi di zucca, 1/4 di cipolla, 1 cucchiaio di crema di riso, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Pulite e tagliate la zucca a pezzettini. Affettate la cipolla e fatela cuocere con un po’ d’acqua. Aggiungete quindi la zucca e fatela cuocere per circa 20 minuti con 500 ml di acqua. Frullate il tutto e aggiungete quindi la crema di riso e l’olio extravergine di oliva. A questo piatto si può aggiungere anche un cucchiaino di ricotta o di un formaggio morbido a scelta.
Questa sono alcune ricette a cui ispirarsi per far gustare ai neonati delle pappe buone e adatte allo svezzamento. Naturalmente è importante chiedere sempre consiglio al medico curante del bambino prima di introdurre alcuni alimenti.