Lo spannolinamento: i consigli delle mamme per “togliere” il pannolino ai bambini
Lo spannolinamento: i consigli delle mamme per "togliere" il pannolino ai bambini
Oggi daremo la parola alle mamme per parlare della loro esperienza su una fase molto delicata della vita di un bambino: l’abbandono del pannolino. Chi prima chi un po’ dopo ma tutti i bambini devono passare dalla fase dello spannolinamento. Un portale americano ha racconto per tutte le mamme alle prese con l’addio al pannolino del proprio figlio, le dritte dei genitori dei bambini che hanno attraversato già questa fare. Perché chi se non coloro che ci sono già passati può dare consigli migliori? Una mamma per stimolare il suo bambino ad abbandonare il pannolino è ricorsa al metodo dopo il vasino andremo fuori. In pratica questa mamma, senza mettere fretta al bimbo, lasciandogli tutto il tempo di cui aveva bisogno e senza pressarlo, ha incitato suo figlio a sedersi sul vasino prima di fare un’attività per lui stimolante.
Una seconda mamma ha rivelato poi il suo metodo infallibile: lasciare il bambino nudo per casa per un po’ di tempo durante il giorno e tenere vicino il vasino. Ogni momento diventa quello giusto per il bimbo di sedersi sul vasino. Non appena una pipì è in arrivo, la mamma deve immediatamente portare il bimbo sul vasino e ricompensarlo con una caramella, un cioccolatino o delle coccole. Questa mamma poi consiglia di passare alle mutandine allenatrici in cotone e di accompagnare il bambino ogni due ore sul vasino fino al giorno in cui non chiederà di andarci per conto suo.
Riuscire a togliere il pannolino non è facile, non tutti i bambini sono pronti alla stessa età, alcuni imparano prima, altri dopo. L’importante è pianificare lo spannolinamento, non chiedere al bambino se deve fare la pipì ma accompagnarlo in bagno a prescindere. E’ questo il pensiero di un altro genitore. Infine un’altra mamma ci ha insegnato il suo trucco: un riduttore sul wc per non spaventare il bambino.
Molti genitori comunque per evitare degli spiacevoli imprevisti suggeriscono di far indossare ai propri figli i pull up, delle mutandine assorbenti.