Mondo Mamma

Aria condizionata in estate: Condizionatori e bambini come comportarsi

Aria condizionata in estate: Condizionatori e bambini come comportarsi

In questi giorni il caldo è davvero insopportabile. La sola idea di uscire dal fresco e rilassante ambiente condizionato delle nostre case ci fa stare male. L’aria condizionata che ci rende persone migliori va utilizzata con cautela ed attenzione specie se nelle nostre case ci sono bambini. Come dobbiamo comportarci in queste situazioni? I bambini si sa soffrono il caldo come o anche più di noi adulti e quindi è impensabile non rendere il clima in casa un po’ più fresco. Oggi vi diamo qualche piccolo consiglio su come gestire l’aria condizionata se in casa ci sono i bambini. Ma prima vi ricordiamo una cosa importantissima: controllate i filtri dei condizionatori. La pulizia dei filtri deve avvenire periodicamente. Più accendete l’aria condizionata più di frequente dovrete pulire i filtri. Per pulirli basta rimuoverli e togliere la polvere con un’aspirapolvere oppure passarli sotto l’acqua corrente. Pulire i filtri è un’operazione indispensabile per prevenire infezioni respiratorie e reazioni allergiche.

I NEONATI AL MARE: QUALI SONO LE ORE MIGLIORI PER L’ESPOSIZIONE AL SOLE?
Non esagerate con il freddo anche per evitare una differenza eccessiva con l’esterno. E’ preferibile una temperatura intorno ai 25 gradi. Impostate anche la modalità deumidificatore in modo da mantenere sempre un corretto livello di umidità. Oppure se l’aria non è troppo calda potete scegliere solo l’opzione deumidificatore che rimuove l’umidità dall’ambiente creando una piacevole sensazione di freschezza.
Se vi trovate fuori dalle vostre case, in un ristorante, in aereo, in treno o in autobus coprite sempre spalle e collo con una sciarpina.
Accendete l’aria condizionata prima che il bambino salga in macchina. In pochi minuti avrete reso l’ambiente meno caldo e quindi meno pericoloso per il bambino.
Evitate di passare rapidamente da un ambiente con una temperatura ad un altro ad una eccessivamente più alta. Il passaggio da una zona con aria condizionata ad una senza deve avvenire gradatamente in modo che il bambino possa abituarsi ad un’ aria più calda e magari molto più umida.
Indirizzate il getto d’aria fresca verso l’alto mai verso il corpo dei bambini. In questo modo eviterete spiacevoli mal di gola estivi.
Fate arieggiare la casa. Ogni tanto dovete aprire le finestre in modo da far uscire possibili sostanze allergiche. Bastano pochi minuti altrimenti il fresco si disperderà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.