Notti insonni delle neomamme, i consigli utili per superarle al meglio
Ecco alcuni consigli utili per le neomamme alle prese con le notti insonni dei neonati. Come fare per superare questo momento?
L’arrivo di un neonato cambia totalmente la vita alla mamma e al papà, soprattutto se si tratta del primo figlio. In particolar modo, come tutti sanno, le notti insonni delle neomamme sono tutt’altro che rare e dunque oggi vogliamo darvi alcuni consigli utili per superarle al meglio. Infatti questi nuovi ritmi mettono a dura prova il riposo della neomamma, che giustamente deve stare dietro alle esigenze del suo bambino, bisognoso di tutte le attenzioni possibili. Anche il papà deve avere un ruolo in questa situazione, per far sì che la neomamma possa di tanto in tanto riposarsi.
Il primo consiglio utile che possiamo dare alle neomamme è quello di riposare quando il bimbo finalmente dorme nel corso della giornata. Lo sappiamo che la tentazione di sbrigare le faccende di casa è forte perché di tempo ne avete poco, ma è importantissimo recuperare le forze.
Come arredare la cameretta per il neonato: consigli e idee originali
Naturalmente per superare le notti insonni le neomamme devono delegare parte delle attività domestiche al compagno/marito, o comunque farsi aiutare.
Non bisogna sottovalutare neanche l’alimentazione, sia per l’allattamento, sia per favorire il sonno notturno. Dunque evitate cibi troppo elaborati prima di andare a dormire e soprattutto il caffè.
Lo stesso vale per lo sport, che vi aiuterà a sentirvi più in forma e ad affrontare al meglio sia le notti insonni con il neonato che le giornate.
Chiedete aiuto alle vostre amiche, alla mamma, alla sorella, alla suocera o alla cognata perché vengano ad aiutarvi nelle faccende domestiche.
Le tisane e gli infusi da bere in gravidanza che fanno bene alla mamma e al bambino
Insomma care neomamme, questi sono alcuni consigli utili per superare le difficili notti insonni con il neonato. Fatto sta che, nonostante la stanchezza, prendervi cura del vostro piccolo sarà un’esperienza bellissima e ricca di emozioni. E ricordatevi, se la neomamma starà tranquilla il bambino percepirà il suo stato d’animo e a sua volta tenderà ad essere più buono. Dunque evitate fonti inutili di stress perché così facendo farete del bene a voi stesse e al vostro piccolino.