Estate, a che temperatura dare l’acqua ai bambini?
In estate i bambini devono bere solo acqua naturale e non di frigorifero: l'acqua ghiacciata infatti potrebbe essere per loro pericolosa, perché causa di possibile congestione...
In estate tutti tendono a bere acqua ghiacciata, anche i bambini: ma per loro l’acqua di frigorifero dovrebbe essere assolutamente vietata perché pericolosa per la salute. E allora cosa dare loro da bere? Sempre acqua ma solo ed esclusivamente a temperatura ambiente e possibilmente naturale. Evitate insomma di rimpinzare i vostri figli di bibite gassate o acqua frizzante: gonfiano la pancia, sono troppo zuccherate e non sono salutari. Ma perché l’acqua ghiacciata è pericolosa per i bambini?
L’acqua di frigorigero può provocare in loro disturbi gastrici come la congestione: a causarla potrebbe essere la differenza tra la temperatura corporea, alta in estate, e quella dell’acqua presa dal frigorifero, di troppi gradi più bassa. La differenza e lo sbalzo di temperatura potrebbero portare i bimbi a sentirsi male. Ecco perché diventa importante fare bere loro acqua nturale, a temperatura ambiente, possibilmente anche a piccoli sorsi e in piccole quantità diluite nel corso della giornata. L’idratazione in estate è fondamentale perché assicura buona salute per i bambini. Ma è necessario fornire loro quantità di acqua costanti nel corso della giornata. Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e docente all’Università di Bologna, mette in guardia i genitori che non devono sottovalutare assolutamente questo aspetto:
Così come non si devono immergere in acqua troppo fredda subito dopo aver mangiato, allo stesso modo i bambini non devono bere dell’acqua molto fredda durante la digestione. Quando una grande quantità del loro sangue è interessata in questo processo, un’alterazione repentina della temperatura dell’organismo, causata dall’acqua fredda ingerita, può portare ad uno squilibrio nella circolazione, con conseguente scarso afflusso al cervello e blocco della digestione.
RISPARMIARE ACQUA IN DOCCIA GRAZIE A UNA SPECIALE TENDA: ECCO COME FUNZIONA
Insomma in estate i bimbi devono bere solo ed esclusivamente acqua a temperatura ambiente anche e soprattutto quando sono accaldati. In spiaggia per esempio, o dopo un lungo periodo di gioco passato in compagnia degli amichetti, i piccoli devono dissetarsi solo con acqua non di frigorifero. Ricordatevelo sempre per non incappare in brutte e spiacevoli sorprese.
1 response to “Estate, a che temperatura dare l’acqua ai bambini?”