Come insegnare ai bimbi a non sprecare l’acqua
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua che cade il 22 marzo, ecco una piccola guida su come insegnare ai bambini a non sprecare acqua, un bene prezioso che va assolutamente preservato.
L’acqua è un bene prezioso e il suo utilizzo deve essere consapevole; per questo è importante insegnare ai bambini, fin da piccolissimi, a non sprecare acqua. Non si tratta di una sciocchezza, anzi: un bambino che cresce con i giusti valori, sarà un adulto più civile. Vediamo quindi come cercare di fare imparare ai bambini che l’acqua è preziosa e che va utilizzata nel modo corretto.
Intanto spieghiamo ai piccoli che ogni stagione regala frutta e verdura specifica che cresce perché viene annaffiata, giorno dopo giorno, con amore e tanta dedizione. Cercate di coltivare anche voi, insieme al vostro bambino, una piccola piantina in giardino. Insegnategli che ogni giorno va annaffiata, che deve essere curata, e che l’acqua è il bene più prezioso per fare crescere una piccola pianta in salute.
RICETTE EVELINA FLACHI, LA CREMA AL CIOCCOLATO CON L’ACQUA
Partite dalle abitudini quotidiane per insegnare ai vostri piccoli l’importanza dell’acqua. Fate notare loro che chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti è una azione molto importante che consente di risparmiare un po’ di acqua. Insegnate ai piccoli a non lasciare l’acqua nel bicchiere a fine pasto perché sarebbe davvero uno spreco inutile. E ancora, portate i bambini a visitare un allevamento al pascolo dove gli animali si nutrono di mangime che cresce grazie all’acqua della pioggia. Grazie a questi piccoli accorgimenti insegnare ai bambini il valore dell’acqua non sarà così difficile e loro capiranno fin dai primi anni di vita che l’acqua non è un bene così scontato.
Quando saranno più grandi, raccontante ai bambini che c’è una parte del mondo dove ancora molte persone non hanno la possibilità di avere l’acqua potabile e che molte persone, bambini compresi, sono costretti a vivere in condizioni igieniche che per noi sembrano essere impossibili. I piccoli sono delle spugne e assimilano tutto quello che i grandi insegnano loro. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebrerà domenica 22 marzo, è importante focalizzare l’attenzione su questo argomento.
1 response to “Come insegnare ai bimbi a non sprecare l’acqua”