Buonanotte bambini con lo spray alla lavanda
Come aiutare i bambini a prendere sonno in modo naturale: la ricetta dello spray alla lavanda
La buonanotte è un momento critico? Se il vostro bambino la sera non vuole saperne di addormentarsi provate con lo spray alla lavanda. E’ un rimedio efficace ma molto facile da preparare in casa e assolutamente naturale per favorire il riposo dei più piccoli in modo dolce. Questa pianta infatti è nota fin dall’antichità per le sue proprietà calmanti e lenitive: spesso i bambini faticano a prendere sonno proprio perché sono iper eccitati e avrebbero ancora energie per giocare.
DEODORANTI SPRAY: COME FARLI IN CASA
Buonanotte bambini con lo spray alla lavanda
La lavanda esercita su di loro un effetto naturalmente sedativo ed è infatti indicata anche per adulti che soffrono di lievi stati d’ansia.
Peraltro nelle sere d’estate ha anche un vantaggio in più: tiene lontane le zanzare. Trasformate il momento dello spray alla lavanda come un rituale magico della buonanotte con i vostri figli che in questo modo si lasceranno trasportare più volentieri nel magico mondo dei sogni da questa “magica” pozione. Magica negli effetti si ma in realtà molto semplice da preparare: vi basta riempire un flaconcino spray con 100 ml di acqua e sciogliervi dentro 4-5 gocce di olio essenziale alla lavanda. Prima dell’uso agitate il flacone bene perché l’olio non si scioglie da solo nell’acqua. Sbattete quindi la confezione con energia. La miscela si può conservare per circa una settimana ma non oltre perché il liquido non contiene conservanti. E’ bene quindi non usare un flacone troppo grande per evitare sprechi e dispersioni. Ovviamente lo spray alla lavanda non va spruzzato negli occhi e assolutamente non va bevuto ma semplicemente applicato un po’ sul petto e poi massaggiato. Prima dell’utilizzo inoltre è bene escludere eventuali allergie alle Lamiaceae. Provare per credere: altro che pecorelle! Se vi avanza della lavanda sappiate che è anche un ottimo rimedio contro i pidocchi e un prezioso alleato per la vostra bellezza. Con questa pianta infatti si possono anche fare scrub per il corpo naturali.
PERCHE’ SI CONTANO LE PECORE PRIMA DI DORMIRE