Come applicare il fondotinta per avere una base make up perfetta
La base perfetta per il make up parte dal fondotinta ed ecco i consigli per applicare quello giusto nel migliore dei modi
Stendere bene il fondotinta sul viso non è così semplice come si crede. Specie se si è alle prime armi con il make up riuscire ad applicare correttamente il fondotinta può diventare una piccola impresa. Innanzitutto vi ricordiamo bisogna usare un fondotinta che sia tono su tono della pelle o al più un tono più chiaro e applicarlo, sfumandolo anche sul collo. Questo perché se si usasse un fondotinta più scuro non solo lo stacco con il collo sarebbe eccessivo ma si andrebbero anche ad evidenziare macchie ed imperfezioni. Dovete prestate attenzione anche alla consistenza del fondotinta: polvere, liquido o compatto. La scelta dipende dal tipo di pelle. Per le meno esperte che si ritrovano con un fondotinta in mano ecco alcune dritte per applicarlo correttamente ed ottenere una base perfetta per il make up. Se avete delle imperfezioni, brufoli, macchie ed occhiaie ricordate di applicare prima un buon correttore, della giusta tonalità (a seconda del problema). La sequenza per la base deve essere: correttore, fondotinta, correttore. Sulla zona T (mento, naso e fronte) utilizzate un primer. A questo punto prelevate un po’ di prodotto e applicatelo sul viso partendo dal centro fino al allungarvi verso l’esterno.
Moda piumini questo inverno 2017 – qui le foto
Cercate di sfumare bene il fondotinta evitando di lasciare segni vicino alle orecchie e al collo. Il fondotinta deve essere lavorato bene con un apposito pennello o con una spugnetta. Potete anche utilizzare le dita ma in questo caso dovrete essere molto più precise. Se avete della peluria sul viso ricorrete ad un pennello. Prima proseguire con il make up guardatevi ad uno specchio vicino alla luce naturale. Solo con la luce naturale potete vedere e giudicare come avete applicato il fondotinta. Un ultimo consiglio, se non avete la pelle grassa potete dare luminosità al vostro viso aggiungendo al fondotinta qualche goccia di olio senza però esagerare altrimenti rischierete di avere un effetto troppo lucido.