Occhiali, la montatura e i colori giusti per ogni viso
Come scegliere gli occhiali che valorizzano il nostro viso. C'è un vademecum che ci aiuta per non sbagliare
Occhiali da sole o da vista, da indossare per necessità o perché sono uno degli accessori moda che non può mancare. Alcuni li indossano per sentirsi più sicuri, per nascondere la timidezza, altri li trovano fastidiosi e ripiegano sull’effetto moda perché degli occhiali non possono fare a meno. Se in passato gli occhiali erano solo il modo per vedere meglio, da tempo è la montatura a dettare le regole perché indossare gli occhiali oggi è anche moda. Ma attenzione a scegliere quelli giusti, quelli più adatti non solo alla nostra personalità ma anche al nostro viso. Zeiss ci viene incontro e fornisce il vademecum per scegliere il modello più adatto.
Partiamo dal viso ovale, quello che in teoria dovrebbe permettere una vastissima scelta di montature, eppure sono da evitare gli occhiali troppo grandi ai lati, ma anche quelli tondi e troppo piccoli.
Fermo restando che è fondamentale ascoltare prima di tutto il consiglio del nostro oculista, per i visi rotondi la scelta giusta può essere il design quadrato o rettangolare ma senza esagerare. Perfette anche le montature grandi ma evitando le forme arrotondate.
Se il vostro viso è caratterizzato dalla fronte alta e da mento a punta per voi la montatura arrotondata è l’ideale, da scartare quelle piccole o troppo vistose.
I visi rettangolari possono essere addolciti con lenti a giorno o con occhiali dalla montatura sottile.
Se il viso è quadrato è necessario allungarlo e le forme un po’ arrotondate ma non troppo piccole daranno l’effetto richiesto. No agli occhiali piccoli.
Anche la scelta del colore è importante, chi ha la pelle chiara ma i capelli scuri, il nero, bianco, grigio e blu sono quelli da scegliere
Capelli biondi e occhi chiari verranno esaltati da montature blu, rosa, beige, oro, rame e bronzo.
Ma il consiglio migliore è di prendersi tutto il tempo necessario per la scelta, provare tanti modelli e scegliere quello più giusto, magari aiutandoci con le foto scattate indossando le montature che preferiamo.
1 response to “Occhiali, la montatura e i colori giusti per ogni viso”