I consigli di Csaba dalla Zorza per la tavola delle feste di Natale
Nella puntata di E' sempre mezzogiorno in onda su Rai 1 il 20 dicembre ecco i consigli di Csaba dalla Zorza per come apparecchiare la tavola
Csaba dalla Zorza è stata una delle protagoniste della puntata di E’ sempre mezzogiorno in onda il 20 dicembre. Si chiude la settimana e ci si prepara alle feste di Natale e ovviamente non mancano i consigli anche per la tavola. Non solo ricette ma anche delle dritte per apparecchiare in modo elegante e raffinato le nostre tavole durante i giorni di Natale e non solo. E chi meglio di una regina di stile come Csaba! Antonella Clerici ha invitato Giovanna Civitillo a prendere nota dei preziosi consigli di Csaba che è davvero una preziosa maestra !
“Se mangiamo su una tavola bella è tutto più buono” ha detto Csaba! A Natale vale un po’ tutto, si possono anche infrangere delle regole, ad esempio usare due tipi di servizi di tavola diversi. L’importante è che sia uguale il materiale.
I consigli di Csaba dalla Zorza per il Natale
Csaba ha spiegato che di solito lei sulla tavola non mette nulla che non sia necessario, se non qualcosa di molto piccolo. Ma il periodo di Natale fa sempre eccezione per questo ha deciso di usare una bella tavola rossa e di decorare tutto con dei rami di pino norvegese che daranno un tocco di colore. Forse perderanno qualche rametto ma poco importerà!
Vi mostriamo dunque come si inizia con questa tavola apparecchiata da Csaba con tovaglia, servizio di piatti e pino norvegese.
Se le candele profumate sono troppo, il pino che è comunque molto profumato, si adatta benissimo alla tavola di Natale. Una volta sistemati i rami, si passa poi ai bicchieri e alle posate che hanno ovviamente un loro posto preciso sulla tavola delle feste. Bisogna ricordare anche il piattino per il pane e poi anche le posate per il dolce Csaba ricorda che è bene usare il cucchiaio che è ovviamente più piccolo di quello che useremo per mangiare. Meglio evitare il coltello o la forchetta, anche se molto dipenderà chiaramente da quello che andremo a servire ai nostri ospiti. Vediamo dunque come proseguire con l’apparecchiamento natalizio.
Proseguiamo con i consigli di Csaba per la tavola delle feste dati su Rai 1. Per il centrotavola la bravissima esperta di stile ha consigliato di fare dei vasetti con dei fiori che ci piacciono rossi, non uno solo in modo che si possano spostare e che si possa decidere, in base alla quantità delle cose da mettere sul tavolo, cosa togliere e cosa aggiungere; potete usare varie tipologie di fiori, come ad esempio anche i tulipani.
Ricordiamo che il cestino del pane si porta sul tavolo una volta iniziato il pranzo e poi i commensali si possono servire da soli! Non possono mancare le candele, sceglietele in base al vostro gusto! Ed ecco che la tavola di Natale con i consigli di Csaba dalla Zorza è pronta!