Festività

La Christmas Tree Cheese Ball: l’alberello di formaggio da mangiare a Natale

La Christmas Tree Cheese Ball: l'alberello di formaggio da mangiare a Natale : ecco ricetta e video con tutti i passaggi per questa ricetta super originale

ricette originali natale christmas tree cheese ball

Con l’arrivo delle feste, siamo tutti alla ricerca di idee creative e gustose per sorprendere i nostri ospiti. La Christmas Tree Cheese Ball è una scelta perfetta per decorare la tua tavola e deliziare i palati di tutti! Questo antipasto, a forma di albero di Natale, non è solo esteticamente accattivante ma è anche incredibilmente saporito, grazie alla combinazione di formaggi freschi, erbe aromatiche e spezie. Accompagnato da crackers croccanti, diventerà sicuramente un punto focale del tuo buffet natalizio.

Se avete degli ospiti durante le feste di Natale, che sono intolleranti al lattosio potete comunque preparare questo alberello come antipasto. Vi consigliamo ad esempio di usare della Philadelphia senza lattosio oppure quella vegana alla mandorla che è in commercio da ormai qualche mese. Ma ci sono diverse marche di formaggio spalmabile, anche Valsoia ad esempio. Vale lo stesso per gli altri formaggi: troverete parmigiano senza lattosio di svariate marche, per cui non demoralizzatevi.

La Christmas Tree Cheese Ball: l’alberello di formaggio da mangiare a Natale

Ingredienti:

  • 300 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia), ammorbidito
  • 150 g di formaggio cheddar grattugiato
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato per decorare
  • Chicchi di melagrana per decorare
  • Pinoli per decorare
  • 1 fetta di formaggio a forma di stella (per la cima dell’albero)
  • Cracker per accompagnare
  • Rametti di rosmarino fresco per guarnire

Procedimento:

Preparare la base di formaggio: in una ciotola capiente, mescola il formaggio cremoso ammorbidito, il cheddar grattugiato e il parmigiano. Aggiungi l’aglio in polvere, la cipolla in polvere, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Formare l’albero: trasferisci il composto su un foglio di pellicola trasparente e modellalo a forma di cono per rappresentare un albero di Natale. Avvolgi il cono nella pellicola e mettilo in frigorifero per almeno 1-2 ore, finché non si solidifica.

Decorare l’albero: una volta che il formaggio si è rassodato, rimuovilo dalla pellicola e rotolalo nel prezzemolo tritato, fino a coprirlo completamente, in modo da imitare l’effetto degli aghi di pino. Aggiungi i chicchi di melagrana e i pinoli per rappresentare le decorazioni natalizie.

Aggiungere la stella: ritaglia una fetta di formaggio a forma di stella e posizionala sulla cima dell’albero.

Servire: disponi l’alberello su un piatto da portata e circondalo con cracker e rametti di rosmarino per un effetto ancora più festivo. Servi a temperatura ambiente per permettere ai sapori di esprimersi al meglio.

Qui un video a cui ispirarsi

    Consigli:

    • Variante piccante: aggiungi un pizzico di peperoncino in polvere al composto di formaggio per una versione più piccante.
    • Preparazione in anticipo: puoi preparare l’albero anche un giorno prima e conservarlo in frigorifero, pronto per essere decorato poco prima di servire.

    Questo antipasto è un modo perfetto per dare un tocco creativo e gustoso alla tua tavola natalizia. Buon divertimento in cucina e buone feste!

    Seguici

    Seguici su

    Google News Logo
    Ricevi le nostre notizie da Google News

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.