Le palline di Natale con spago e palloncino: consigli per non sbagliare
Le palline di Natale fatte con lo spago sono davvero molto belle : ecco un tutorial completo per non commettere i classici errori
Creare decorazioni natalizie fai-da-te è un ottimo modo per aggiungere un tocco personale e creativo al vostro albero di Natale. In questo tutorial, vi mostreremo come realizzare una bellissima pallina di Natale utilizzando semplicemente dello spago, alcuni materiali di facile reperibilità e un po’ di fantasia. Questo progetto è divertente, semplice da realizzare e perfetto per coinvolgere tutta la famiglia nelle preparazioni natalizie!
Vediamo insieme come realizzare una bellissima pallina di Natale con lo spago.
>>>> Taglieri natalizi da portare in tavola a Natale: 5 idee
Le palline di Natale con spago e palloncino: cosa ci serve
Occorrente
- Palloncino
- Spago alimentare bianco
- Bicchiere
- Acqua
- Vinavil
- Pennello
- Glitter color argento
- Nastro di raso rosso
Le palline di Natale con spago e palloncino: procedimento passo dopo passo
Per realizzare una pallina di Natale con lo spago, iniziate gonfiando un palloncino fino a ottenere un diametro di circa 8 cm. Cercate di dare al palloncino una forma il più rotonda possibile per garantire un risultato finale perfettamente sferico. Una volta gonfiato il palloncino, prendete lo spago alimentare (in alternativa, va bene anche un altro tipo di spago o della lana, purché siano materiali in grado di assorbire il composto di colla). Annodate un’estremità dello spago al nodo del palloncino per fissarlo bene, poi avvolgetelo intorno al palloncino, creando una trama a vostro piacere in base all’effetto decorativo che desiderate ottenere.
Una volta terminato l’avvolgimento dello spago, fissate l’estremità per mantenere la forma creata. Preparate poi un bicchiere con una miscela di acqua e Vinavil in parti uguali. Con un pennello, cospargete accuratamente la pallina con questa soluzione, assicurandovi che tutto lo spago sia ben impregnato per un risultato solido e resistente. Completata questa fase, distribuite uniformemente il glitter color argento su tutta la pallina, per un effetto brillante e natalizio.
Lasciate la pallina ad asciugare per una notte, preferibilmente appoggiandola su un bicchiere per facilitare l’asciugatura uniforme. Se volete accelerare questo processo, potete utilizzare un phon, ma fate attenzione a non avvicinare troppo il getto d’aria calda al palloncino per evitare che scoppi e rovini il lavoro.
Una volta asciutta, è il momento di scoppiare il palloncino. Potete farlo facilmente con una matita appuntita o un ago. Rimuovete il palloncino sgonfio dall’interno della struttura di spago, lasciando la vostra pallina vuota e pronta. Aggiungete infine un fiocco di nastro di raso rosso per un tocco di eleganza e spirito natalizio. La vostra pallina di Natale con lo spago è pronta per essere appesa all’albero e aggiungere un tocco personale alle vostre decorazioni!
Consigli Utili per non rovinare la pallina di Natale fatta con lo spago
Se preferite, potete immergere direttamente la pallina intera nella soluzione di acqua e Vinavil dopo averla avvolta. In questo modo, tutto lo spago verrà impregnato in modo uniforme, garantendo comunque un ottimo risultato finale.
Palline di Natale fatte con lo spago: tutorial video per non sbagliare
Abbiamo deciso di proporvi anche un video da seguire passo passo in modo da non sbagliare!