Gravidanza, come fare per non ingrassare troppo durante le feste
A Natale se si è in gravidanza bisogna stare attente a non ingrassare troppo e a mangiare bene. Ecco alcuni consigli utili
Le donne in gravidanza vivranno delle feste decisamente diverse dal solito. Il pancione, grande o piccolo che sia, farà sicuramente la differenza. Ciò che però bisogna tenere in considerazione è che non si può mangiare tutto fino allo sfinimento. Anche durante le feste di Natale e Capodanno le donne in gravidanza devono prestare molta attenzione all’alimentazione, scegliendo solo cibi che non fanno male al bambino, e soprattutto non bisogna prendere troppi chili. A dare alcuni consigli in tal senso a Nostrofiglio.it è Diana Scatozza, un medico specializzato in scienza dell’alimentazione a indirizzo dietologico-dietoterapico. Scopriamo dunque quali sono i suoi preziosi consigli per superare queste festività.
FESTE DI NATALE IN GRAVIDANZA, I CONSIGLI PER NON INGRASSARE TROPPO
Il cenone di Capodanno può essere ricco di pietanze squisite, ma come affrontarlo? Un errore da evitare in gravidanza è quello di saltare il pranzo per equilibrare le calorie da assumere. Così facendo ci si siede a tavola con molta più fame e si mangia molto più del dovuto. La dietologa consiglia dunque di mangiare comunque a pranzo rimanendo leggere, anche in gravidanza, assumendo soprattutto alimenti come le verdure, un buon minestrone, o qualcosa di leggero in base ai gusti. Non bisogna tralasciare nemmeno gli spuntini pomeridiani, verso le ore 16 e verso le ore 18. Il primo può essere a base di frutta, mentre il secondo può essere fatto con due cucchiai di ricotta. Quest’ultima, pur non essendo eccessivamente calorica, ha tempi di digestione lunghi e dunque aiuta ad arrivare al cenone troppo affamate.
Per non ingrassare troppo durante le feste di Natale e Capodanno, le donne in gravidanza possono iniziare la cena con una tazza di brodo perché contiene poche calorie ma comunque placa la fame. Per quanto riguarda il cenone o il pranzo di Natale, si può mangiare tutto senza esagerare. L’importante è comunque seguire le indicazioni se si è negative al toxo-test ed evitare i cibi crudi (sia carne che pesce) e le verdure crude se non lavate in maniera accurata. Per quanto riguarda il condimento dei piatti, si deve evitare di esagerare con sale e altri grassi. In alternativa si possono utilizzare le spezie.
E il panettone? Si può assolutamente mangiare ed è da preferire al pandoro in quanto contiene meno burro. Per quanto riguarda la frutta secca, si può mangiare ma anche in questo caso non si deve esagerare. In questo modo si eviterà di ingrassare durante le feste di Natale e Capodanno anche se si è in gravidanza.