Festività

Babbo Natale: la storia e tutte le curiosità sul personaggio natalizio amato dai bambini

Ecco chi è Babbo Natale: la sua storia, la tradizione e tutte le curiosità. Tutto ciò che c'è da sapere su questo personaggio, simbolo del Natale

la storia di babbo natale

Chi è Babbo Natale? Le feste natalizie sono inevitabilmente legati a questo strano personaggio, che è diventato negli anni un vero e proprio simbolo. È stato pensato con il vestito rosso orlato di bianco, la cinta nera e gli stivali. Non solo, è caratterizzato anche dal suo cappello con il pon pon bianco e la lunga barba bianca. Con i suoi occhiali dorati sembra riprendere la figura del nonno affettuoso. Non è solo amato per il suo aspetto dolce, ma i bambini lo apprezzano perché nella notte di Natale porta tanti piccoli regali sotto l’albero. Si dice che ad aiutarlo nell’impresa ci siano le sue renne e gli elfi che abitano al Polo Nord.

LA STORIA DI BABBO NATALE: LE ORIGINI E TRADIZIONI DEL PERSONAGGIO NATALIZIO

Qual è la vera storia di Babbo Natale? Esistono due storie, una per i bambini e l’altra per gli adulti. La prima racconta di un signore che vive al Polo Nord insieme ai suoi elfi, all’interno del villaggio di Babbo Natale. Qui trascorrono il loro tempo costruendo i giocattoli e leggendo le letterine dei bambini, provenienti da tutto il mondo. Ma c’è un’ordine storica di questo personaggio. Bisogna tornare indietro nel tempo, precisamente ai primi secoli della cristianità. La sua figura prende spunto da San Nicola di Bari, il vescovo di Mira, città asiatica. Riuscì a non piegarsi alle persecuzioni romani e a sopravvivere a duri anni di prigione. Fu un uomo buono e, in particolare, si occupava dei bambini. Ci sono alcune storie che raccontano che il santo riuscì a resuscitare tre bimbi morti a causa di un delitto. Morì il 6 dicembre. In diverse zone e città dell’Europa del Nord, i regali ai bambini iniziarono a essere consegnati il 6 dicembre. Dopo la riforma protestante, che aboliva l’adorazione dei santi, si decise di spostare questa tradizione dei regali al 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù Bambino. Intorno all’800 Babbo Natale divenne poi protagonista di numerosi racconti.

Ad aiutare Babbo Natale a consegnare i regali a tutti i bambini del mondo ci pensano le renne: Rodolfo, Saetta, Ballerino, Schianto, Guizzo, Cometa, Tuono, Cupido e Lampo. Secondo la leggenda, le renne inizialmente erano 8. Lampo, infatti, sarebbe stato aggiunta in un secondo momento. A fianco a Santa Claus, oltre le renne e gli elfi, c’è anche la moglie Margaret. Lei lo aiuta la notte del 24 dicembre. In particolare, legge le lettere e contribuisce all’educazione degli elfi.

Per richiedere i regali a Babbo Natale, secondo la tradizione, è necessario scrivere la classica letterina. Una lista dei desideri dei più piccoli, che vengono solitamente aiutati dagli adulti. Ma sapevate già che è possibile spedire davvero la famosa lettera? Esiste, infatti, un indirizzo a quale è possibile inviarla:

Babbo Natale
Joulupukin Pajakylä – Circolo Polare Artico
96930 Napapiiri
Finlandia



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.