Come scegliere la colomba di Pasqua, fate attenzione agli ingredienti
Alcuni consigli importanti per scegliere la colomba pasquale, dagli ingredienti a cui fare attenzione a quelle più vendute in commercio
Pasqua si avvicina e non possiamo non scegliere una bella e soprattutto buona colomba pasquale da dividere con amici e parenti. Ma come facciamo a scegliere quella giusta. Ecco che vi diamo qualche dritta su come scegliere una buona colomba pasquale. La colomba pasquale è un dolce tipico tradizionale del periodo delle feste pasquali, si trova un po’ dovunque e in base alle tradizioni locali ce ne sono di svariati gusti e decorazioni. Ovviamente quelle artigianali hanno dei costi molto più elevati rispetto a quelle di produzione industriale. Sicuramente, in tal caso, basta orientarsi in base alle proprie scelte personali e naturalmente in base alla qualità del prodotto.
Secondo la guida di Codacons per la scelta di questo dolce, una colomba di Pasqua di qualità dovrebbe contenere, nell’ordine: farina, zucchero, uova, burro e canditi. In particolare, le uova dovrebbero essere fresche e di categoria A, mentre la margarina (preferibile al burro) deve essere presente in quantità non inferiore al 16% e i canditi non devono essere meno del 15%. Il latte, invece, può essere facoltativo (se presente, è preferibile che non sia scremato o in polvere), mentre per quanto riguarda i conservanti, è meglio che non ci siano affatto.
Albero di Pasqua 2016 ecco le idee per decorarlo – leggi qui
Anche la lievitazione, poi, è importante per valutare la sofficità della colomba pasquale: è importante verificare sempre la crescita del dolce rispetto all’involucro di carta usato come contenitore, ovvero verificare che la colomba non sia piatta ma ben lievitata. Nell’impasto, poi, è opportuno controllare che i buchini prodotti dalla fermentazione non siano grossi o profondi come caverne, mentre la crosta della colomba non deve essere troppo scura ma ben dorata. Infine, per una scelta migliore del dolce tradizionale pasquale, è importante appurare che il colore dell’impasto sia chiaro e dorato e che i canditi siano grandi e morbidi. Il nostro consiglio è quello di leggere con attenzione l’etichetta del dolce e non farsi ingannare dal prezzo.