Nella lavastoviglie è un errore mettere i piatti puliti, le stoviglie più sporche vanno nel cestello inferiore
Lo sapevate che esistono regole precise per la lavastoviglie? E' un errore caricarla con i piatti già puliti ma anche mettere le stoviglie nel posto sbagliato
Nella lavastoviglie vanno i piatti sporchi o no? E come dobbiamo disporre le stoviglie per avere il massimo risultato? Molti caricano la lavastoviglie con pentole, piatti e bicchieri già puliti, effettuano un vero e proprio prelavaggio a mano convinti di fare la cosa giusta e invece è un errore. Esistono delle regole d’oro sul buon funzionamento della lavastoviglie, con un tempo minimo di lavoro che va dallo sparecchiare alla cucina in ordine. Invece, spesso si sbaglia e la lavastoviglie non riesce a fare il suo dovere, non restituisce stoviglie lucide proprio perché paradossalmente è un errore caricarla con piatti già puliti. Quindi, se lavate i piatti prima di caricare la lavastoviglie smettete di farlo.
Nella lavastoviglie è un errore mettere i piatti puliti
Quasi tutte le lavastoviglie adesso hanno un sensore di torbidità dell’acqua e il primo sciacquo che fa la lavastoviglie vede quanto è sporca l’acqua che va via. Se voi avete lavato le pentole prima quest’acqua che va via è troppo pulita. La lavastoviglie interpreta che è uno sporco che non è riuscito a togliere, per cui aumenta la quantità d’acqua, aumenta il calore dell’acqua, quindi spendete di più.
Inoltre, i detersivi che vengono utilizzati sono fatti per legarsi allo sporco. Se lo sporco non c’è, voi li troverete a fine lavaggio un po’ bagnati o anche con quella patina che li farà apparire sporchi. La lavastoviglie serve per lavare? Metteteci dentro la roba sporca.
Quindi, di certo è importante che prima di caricare la lavastoviglie eliminiamo i residui di cibo da piatti e pentole, posate ma facciamo attenzione a non esagerare, niente prelavaggio sotto la fontana. Ci penserà la lavastoviglie a fare tutto con il programma giusto.
Lo sapevate che le stoviglie più sporche vanno nella parte inferiore, nel cestello in basso? Questo perché i getti d’acqua che fuoriescono dal braccio rotante inferiore sono più potenti.
Ovviamente facciamo in modo che le stoviglie non si spostino mentre è in funzione il lavaggio, posizioniamo tutto in modo stabile e quasi inutile da dire giriamo tutti i contenitori verso il basso. Così come è davvero semplice intuire che non dobbiamo bloccare i bracci di lavaggio, quindi, facciamo sempre la prova di farli girare prima di avviare il ciclo. Facciamo attenzione nel capire se fanno rumore, se si scontrano con qualche oggetto.
>>> Facciamo il detersivo per lavastoviglie in casa
Anche svuotare la lavastoviglie è importante, iniziamo dal basso, sarà più semplice e attendiamo sempre che gli oggetti sono ormai freddi.