Se vuoi evitare che le zanzare ti mordano i piedi e le caviglie usa questo trucco: non te lo aspetti ma funziona
C'è un trucco per combattere punture e morsi di zanzara soprattutto nelle zone dei piedi e delle caviglie: ecco cosa devi fare
Estate incubo zanzare e insetti volanti. Non basta il caldo, ci si mettono anche loro, questi insetti dispettosi che spesso sembrano prendere di mira una persona a caso tra tante. Quante volte vi siete posti la domanda: ma perchè queste maledette zanzare mordono soprattutto me? In molti casi poi, le zanzare prendono di mira lo stesso punto: i piedi. C’è dunque un modo per evitare che le zanzare possano fare, non pochi danni, soprattutto ai piedi? C’è un trucco che viene spesso consigliato in questo caso e che funziona davvero, anche se in pochi se lo aspettano.
Leggi qui: Le piante che allontanano le zanzare, dalla lavanda alla calendula
Zanzare addio: prova questo trucco per non farti mordere sui piedi
Ci sarebbe un trucco molto efficace da provare. Stando a quello che sappiamo infatti, le zanzare non sanno volare bene, a dispetto di quello che si può immaginare. Dunque, se rendiamo il loro volo ancora più difficile, sarà per noi invece più semplice tenerle a bada e tenerle lontane. Molte persone finiscono nel mirino delle zanzare che amano dare morsi soprattutto ai piedi e alle caviglie.
Verrebbe dunque da pensare che la prima cosa da fare possa essere quella di coprire queste parti del corpo. Ma visto che ci sono 70 gradi all’ombra in estate, questo trucchetto non è efficace. Ma si può fare altro, quando possibile ovviamente.
Leggi qui: Gravidanza e zanzare, ecco quali sono i rimedi per difendersi
Il trucco da provare per dire addio ai morsi di zanzara
Come dicevamo in precedenza, c’è una cosa semplice da fare: usare un ventilatore. Se state dormendo non sarà difficile, puntate un ventilatore nella zona che vi interessa di più e che volete proteggere. Le zanzare hanno difficoltà a volare e l’aria dei ventilatori impedirà loro di arrivare nelle zone più delicate, quelle che di solito diventano “il loro pasto preferito”. Certo non sempre andando a cena fuori avrete la possibilità di puntare un ventilatore sotto al tavolo ma quando siete a casa vostra, potrebbe funzionare, anche se avete dei bambini, questo trucco potrebbe essere decisamente utile.
Prova il trucco del ventilatore contro le zanzare
Il funzionamento del ventilatore consiste nel muovere l’aria intorno a te, creando un flusso d’aria che può influenzare il comportamento delle zanzare. Le zanzare sono leggere e deboli volatori, quindi il vento prodotto dal ventilatore può renderlo difficile per loro volare o atterrare sulle persone o sugli oggetti. Questo potrebbe aiutare a ridurre il rischio di essere punti dalle zanzare.
Fate attenzione anche a profumi e alle creme solari, le zanzare sono spesso attirate anche da questi odori. Meglio dunque evitare, nel periodo estivo, lozioni molto profumate e usare invece delle creme inodore. E se preferite potete invece indossare braccialetti che possono allontanare le zanzare, ce ne sono in commercio sia per adulti che per bambini.
Cosa possiamo fare per difenderci dalle zanzare
Anche se il ventilatore può essere utile come misura complementare, è importante ricordare che ci sono altre misure preventive contro le zanzare più efficaci, come l’uso di zanzariere per finestre e porte, l’applicazione di repellenti per insetti sulla pelle, e evitare di lasciare stagnanti l’acqua dove le zanzare possono depositare le uova.