Come lavare al meglio i cuscini, quelli sintetici, in lattice e in piuma
Il modo migliore per lavare i vari tipi di cuscini e come asciugarli per un risultato perfetto
I cuscini da lavare possono sembrare una vera noia ma in realtà con le giuste indicazioni possiamo lavarli facilmente e in lavatrice. Seguire sempre le regole di lavaggio del costruttore è una delle prima indicazioni che vogliamo fornirvi. Meglio guardarle sempre per non avere brutte sorprese. I cuscini possono essere lavati in lavatrice o anche a mano se preferite. Unica cosa da sapere è che il tempo di asciugatura è lungo quindi conviene tenerne sempre qualcuno di riserva per l’occasione. L’utilizzo di detersivi igienizzanti non è sempre consigliato ma se siete amanti del bio e del fai da te allora il metodo naturale per lavare i cuscini ve lo consigliamo noi.
COME LAVARE I VATI TIPI DI CUSCINI DA QUELLI SINTETICI A QUELLI IN LATTICE
I cuscini sintetici risultano essere quelli più facili da lavare e non bisogna farsi troppi problemi. Vanno tutti subito in lavatrice con detersivo delicato e via. Anche il lavaggio però dovrà essere delicato non pensate minimamente di azionare un lavaggio a 90° rischiereste di rovinare i vostri adorati cuscini.
Utile spruzzare dello sgrassatore sopra i cuscini prima del lavaggio soprattutto se sono un po’ ingialliti. Si sa comunque il sudore, i capelli possono corrodere il bianco dei cuscini e formare delle chiazze di sporco. Il segreto è quello di aggiungere dell’aceto bianco al lavaggio e il risultato sarà sorprendente.
Cuscini invece che è meglio non lavare in lavatrice, salvo diversa indicazione del produttore, sono quelli in lattice. Un modo semplice e veloce per lavarli è con l’utilizzo di un panno umido mettendo sempre del sapone di marsiglia o un detergente delicato. Asciugare bene è sempre il trucco per la buona riuscita del lavaggio. Non asciugateli mai al sole. Infine i cuscini in piuma, che anche se restano quelli più delicati ,possono essere lavati in lavatrice senza problemi. Azionate un programma delicato e aggiungete del bicarbonato di sodio nella vaschetta. Se preferite il lavaggio a mano allora è consigliabile l’uso del bicarbonato per un’ azione più sbiancante.