Casa

Come pulire i gioielli: i metodi economici per fargli riacquistare lucentezza

Per pulire i gioielli efficacemente e in modo semplice dobbiamo seguire alcuni semplici metodi, ideali per una pulizia economica e veloce

come pulire i gioielli

Tra i vari impegni quotidiani, spesso ci tocca anche pulire i gioielli, che nel tempo perdono smalto e lucentezza. Ci sono delle soluzioni in grado di rendere i nostri accessori preferiti come nuovi, in modo molto semplice. Infatti, non dobbiamo impiegare né troppa fatica né troppi soldi. Ebbene anche per la pulizia dei gioielli è possibile utilizzare prodotti naturali. Non dovete disperare, perché per ogni accessorio e materiale c’è la soluzione giusta da seguire. Vediamo insieme quali sono i metodi consigliati da Titty & Flavia su Soluzioni di casa.

COME PULIRE I GIOIELLI: LE SOLUZIONI SEMPLICI ED ECONOMICHE PER UNA PERFETTA PULIZIA

Per pulire i gioielli basta seguire questi metodi che permettono di farli tornare lucenti. Andiamo a utilizzare tutti ingredienti che comunemente si trovano in casa. Dunque, possiamo subito prendere appunti e iniziare la nostra pulizia.

Se gli accessori sono d’oro e appaiono però opachi per pulirli abbiamo bisogno di una miscela composta da: una tazza di aceto bianco e un cucchiaio di sale fino. Versiamoli insieme in una ciotola. Dopo di che possiamo immergerci il nostro gioiello, che deve restare per mezz’ora a bagno. Sciacquiamo poi per bene e asciughiamolo con uno straccio di cotone. Questo metodo può essere utilizzato solo in caso non siano presenti pietre preziose sull’accessorio.

Per l’argento andiamo a utilizzare un’altra miscela, che deve essere composta da 500ml di acqua tiepida e una tazza di bicarbonato. Mettiamo i nostri gioielli a bagno per una notte intera. Il mattino dopo puliamoli con uno spazzolino prima di toglierli dall’acqua. Asciughiamo con un panno di cotone.

Se gli accessori da pulire sono composti da pietre preziose non disperate, poiché anche per questi oggetti esiste un metodo. La soluzione che in molti consigliano prevede che il gioiello venga immerso nella salsa di pomodoro.

Il corallo possiamo immergerlo in acqua e sale. Dopo di che sciacquiamo con acqua corrente. Per pulire la madreperla andiamo, invece, a utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto d’olio. L’asciugatura deve avvenire attraverso l’uso di un panno di lino.

I gioielli che sono di platino e i diamanti devono riacquistare la loro brillantezza con un composto particolare. Misceliamo 500ml di acqua, 5 gocce di ammoniaca e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie. Il composto va sciolto nell’acqua, che intanto abbiamo messo a bollire in un pentolino. Immergiamo al suo interno gli accessori da pulire e puliamo con l’aiuto di uno spazzolino. Sciacquiamo e asciughiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.