Come pulire i top della cucina: le soluzioni per ogni tipo di superficie
Ecco come pulire i top della cucina con queste soluzioni, pensate per ogni tipo di superficie che andiamo a trattare per rimuovere le macchie
Pulire i top delle cucine è un’attività quotidiana molto fondamentale sia per l’igiene dell’ambiente che per le condizioni dell’arredamento. Pertanto, dobbiamo tenere conto di questi consigli. Questa pulizia si concentra in vari tipi di superfici. Infatti, ci possiamo trovare di fronte al marmo, al laminato, all’acciaio, al granito, al quarzo, alla ceramica o al cemento. Vediamo ora insieme questi consigli per pulire i top delle cucine in modo efficace e veloce, senza rovinare le superfici.
COME PULIRE I TOP DELLA CUCINA: I CONSIGLI IDEALI PER OGNI TIPO DI SUPERFICIE
Pulire i top delle cucine deve essere un’attività da svolgere quotidianamente, prestando però attenzione al materiale. Infatti, gli arredamenti possono essere in marmo, granito, laminato, acciaio, cemento, quarzo o pietra saponaria. Da questo dipende poi il metodo di pulizia e i prodotti da utilizzare. Ricordiamo che prendere una scelta sbagliata, in questo caso, potrebbe far rovinare la superficie del nostro arredamento.
Partiamo con il marmo, il materiale più comune in cucina. Dobbiamo utilizzare sicuramente un trattamento sigillante. È importante pulire senza strofinare. Dopo di che sciacquamo con acqua e sapone. Con un panno morbido e asciutto asciughiamo la superficie. Se la macchia non viene rimossa seguendo questa guida è consigliato richiedere l’aiuto di un esperto del settore.
Il granito va trattato con un risciacquo a base di acqua saponata calda. In alcuni casi, in particolare quando la superficie si presenta oleosa, potrebbe essere opportuno cospargere il bicarbonato, per poi lasciare agire tutta la nonna. Il mattino dopo possiamo rimuovere il tutto con acqua calda e un panno morbido. Evitiamo soluzioni abrasive che possano graffiare il granito.
Per pulire il top di ceramica basta un panno e un detersivo normale. Tra le scanalature è difficile pulire, pertanto andiamo a utilizzare un detersivo leggermente abrasivo con un pennello.
Il quarzo è un materiale resistente alle macchie e ai graffi. Infatti, si pulisce in modo semplice, ovvero con un semplice sapone e un panno morbido.
Le superfici di acciaio vanno trattate con un panno in microfibra e detergenti che non siano alcalini o acidi. Evitiamo anche le soluzioni abrasive che possono graffiare il top.
La pietra saponaria, ovvero la steatite, si può pulire con un detergente con un pH neutro, che non sia abrasivo.
Il laminato è composto da resine plastiche che lo rendono resistente. Pertanto è molto diffuso nelle cucine. Per pulirlo basta usare acqua e un panno con un detergente. Quando dobbiamo rimuovere le incrostazioni diventa utile la pasta di acqua e bicarbonato.
Per pulire i top in cemento bisogna utilizzare un panni di cotone e un po’ di candeggina. Lasciamo premuto per 5 minuti ed è fatta.