Come usare il condizionatore in modo corretto per evitare sprechi e problemi di salute
Il condizionatore va utilizzato in modo corretto ed efficiente per rinfrescare l'ambiente senza ammalarsi e evitando di spendere troppo
Il condizionatore è una vera ancora di salvezza nel corso delle giornate estive, e si utilizza sia in casa che presso i luoghi di lavoro per rinfrescare l’aria. Spesso questo apparecchio aiuta anche a riposare durante i periodi di caldo intenso e umido, grazie al deumidificatore. Ci sono però delle cose da sapere su come usare il condizionatore in modo corretto per evitare sprechi ma anche e soprattutto problemi di salute. Vediamo alcuni consigli utili per ottimizzare l’utilizzo dei condizionatori in estate.
Come utilizzare il condizionatore in modo corretto
La prima cosa da fare è quella di scegliere un condizionatore di classe energetica A, che ammortizza i costi nel lungo periodo. Altra cosa da verificare è la posizione del condizionatore, il cui flusso d’aria non deve essere ostacolato da alcun elemento, così che si possa rinfrescare l’ambiente in maniera efficace. Inoltre il condizionatore va posizionato in alto, in un posto che consente all’aria di propagarsi in tutta la stanza. A questo punto è importante scegliere la temperatura giusta, che deve essere di circa 4-5 gradi inferiore rispetto a quella che c’è esternamente. Se si imposta una temperatura troppo bassa, aumenta il consumo e ci si espone al rischio di sbalzi di temperatura nocivi per la salute. Una volta ottenuta la temperatura ideale, si può utilizzare la funzione dry per deumidificare e far sì che l’aria sia asciutta e fresca. Durante il giorno il condizionatore va utilizzato tenendo chiuse le porte e le finestre, perché lasciandole aperte entrerebbe aria calda che ci farebbe consumare di più. Negli orari più caldi sarebbe bene tenere le tapparelle abbassate per quanto riguarda le finestre con la luce che arriva in modo diretto, così da facilitare il processo di raffreddamento dei locali. Bisogna però far areare l’ambiente nelle ore più fresche, come la mattina presto o la sera. Durante la notte non bisogna mettere il condizionatore ad una temperatura troppo bassa, ma cercare di avere un ambiente fresco accendendo il condizionatore una mezz’ora prima. Una volta ottenuto il clima desiderato, si può mantenere con la funzione dry. In questo modo si evitano problemi di salute derivanti dall’avere troppa aria addosso.
Come tenere fresca la casa senza usare il condizionatore
Questi sono alcuni consigli utili per utilizzare il condizionatore in modo corretto evitando bollette elettriche troppo salate e problemi di salute. Seguendo questi accorgimenti si potrà avere l’ambiente fresco così da sopportare il caldo torrido estivo.