Come togliere la cera dai vestiti e dalle scarpe: i consigli
Come togliere la cera dai vestiti e dalle scarpe: i consigli. Ecco tutti i passaggi per farlo
Come togliere la cera da vestiti, tovaglie e scarpe? Quando la cera finisce sui nostri abiti o proprio sulla nuova tovaglia acquistata per un’occasione speciale o peggio ancora sulle nostre scarpe l’espressione sul nostro volto è identica all’emoticon della paura. Ma state calmi, un rimedio per riparare i danni fatti esiste sempre anche nel caso della cera.
Per togliere la cera appena caduta sulla tovaglia o su un vestito potete provare con il metodo dell’acqua calda. In cosa consiste? Molto semplicemente dovete portare ad ebollizione dell’acqua in un pentolino. Non appena l’acqua inizierà a bollire togliete il pentolino dal fuoco ed immergetevi il tessuto ricoperto dalla cera (solo la zona da trattare). Aspettate 15 minuti quindi procedete con il normale lavaggio. In questo modo riuscirete a togliere le macchie di cera dai tessuti. Un metodo alternativo è quello di raffreddare il tessuto. In questo caso dovete mettere la tovaglia o l’abito macchiato in un sacchetto nel freezer. Quando la cera si sarà solidificata togliete il sacchetto con l’indumento dal freezer e con un coltellino o con una spatola cercate di rimuovere la cera. Se il capo è delicato meglio evitare questo metodo “a freddo”. Su tessuti come tovaglie di lino o cotone oppure sui jeans invece non avrete alcun problema.
SAPONE DI MARSIGLIA: COME USARE IN CASA IL SAPONE, MILLE IDEE
Se invece la cera è finita sulle vostre scarpe di pelle allora la questione è più complessa. La cera bollente potrebbe infatti bruciare la scarpa ma se la pelle della calzatura è stata trattata ed impermeabilizzata allora avrete qualche possibilità di recuperare le scarpe. Innanzitutto lasciate solidificare la cera e poi provate a raschiarla con il dorso di un cucchiaino. Preparate una miscela con acqua e sapone di Marsiglia. Immergetevi un panno e dopo averlo strizzato passatelo sulla macchia lasciata dalla cera e strofinate delicatamente. Quindi asciugate con un panno asciutto. Infine trattate la scarpa con il grasso o con il lucido a seconda che la calzatura sia di pelle ingrassata o di cuoio lucido.
Se la scarpa è di tela o camoscio per togliere la cera affidatevi alla carta velina. Appoggiate il foglio di carta velina sulla parte macchiata di cera e indirizzate il getto caldo del phon sulla zona. In questo modo la cera passerà dalla scarpa alla carta.