Casa

Pulire la casa con i bambini: i consigli per farlo in modo facile e veloce

Pulire con i bambini in casa: i consigli per farlo in modo facile e veloce

Quanti tra noi odiano fare le pulizie? Pulire casa non è affatto un passatempo piacevole e per molti diventa un sacrificio vero e proprio. C’è però chi con le pulizie scarica tensione e nervoso ma questa è un’altra storia. Quando si hanno bambini piccoli che gironzolano per casa o neonati che piangono per fame o per caldo pulire diventa quasi impossibile. In più la presenza dei bambini fa sì che la casa rimanga pulita ed ordinata per pochissimo tempo. Ci sono delle pulizie che vanno eseguite più frequentemente, quasi ogni giorno, come lavare il bagno, il piano della cucina e passare l’aspirapolvere. Ma ecco alcuni accorgimenti con i quali potremmo pulire la casa quando in famiglia ci sono dei bambini piccoli.
Condivisione. In salute e in malattia certamente e quindi anche mentre si pulisce. Condividere le pulizie con il proprio compagno è fondamentale. Risultato della condivisione? Tempo e fatica dimezzati. La distribuzione tra i compagni delle faccende domestiche diventa anche un ottimo insegnamento per i bambini che da grandi saranno più educati e rispettosi.
Elettrodomestici “rumorosi”. Il rumore ma anche il movimento di alcuni elettrodomestici aiutano il bebè a calmarsi. Infatti spesso i bambini restano ipnotizzati quando si accende improvvisamente un elettrodomestico. Potete testare il potere ipnotizzante della lavatrice (il cestello che ruota è perfetto) e dell’aspirapolvere. Attenzione però, l’effetto dura poco. Solo il tempo di pulizie rapide e veloci di bagno e cucina.

COMBATTERE LA FAME DA LANGUORINO: COME FARE
Pulire diventa un gioco. Se i vostri figli sono più grandicelli potete coinvolgerli nelle pulizie. Ad esempio possono passarvi le mollette per stendere il bucato oppure potete impegnarli in compiti un po’ più di responsabilità come innaffiare le piante con gli attrezzi baby. Se non riuscite a pulire cosa quotidianamente allora potete ricorrere al gioco dell’ora delle pulizie nel weekend. Create un gioco in cui tutti i membri della famiglia siano coinvolti. Musica, bandane colorare in testa e grembiuli fantasiosi per sistemare e riordinare la casa. Ad ognuno il proprio compito: i bambini, se abbastanza grandi ad esempio, possono sistemare la loro cameretta mettendo giochi e biancheria sporca in apposite ceste.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.