Consigli su come risparmiare sulla bolletta usando il forno
Possiamo risparmiare sulla bolletta elettrica in cucina? Ecco come fare con il forno: iniziamo risparmiando con i piccoli elettrodomestici
Primi e secondi piatti, sfiziosi antipasti e golosi dolci rischiano a lungo andare di far lievitare la nostra bolletta elettrica. Se infatti il forno che utilizziamo per preparare le nostre ricette è elettrico, la fattura ne risente un po’ soprattutto se si tratta di un modello vecchiotto. I forni di ultima generazione permettono di ridurre i consumi di elettricità. Ma esistono comunque dei piccoli accorgimenti che possiamo adottare per contenere i consumi. Sicuramente molto dipende dalle funzione di cui dispone l’elettrodomestico. In base a quella potrete scegliere la cottura più adatta alla ricetta che dovete preparate.
La cottura in forno statico è quella che incide di più sulla bolletta. Molti forni nuovi non dispongono più di questa funzione. Ma se è indispensabile meglio utilizzarla per ricette che non prevedono lunghi tempi di cottura.
Per cuocere a temperature più basse e uniformemente utilizzate il forno ventilato che si scalda anche in poco tempo. Ideale per cuocere impasti che hanno bisogno di lievitare.
COMBATTERE IL LANGUORINO: ECCO COME FARE
La modalità grill è perfetta per formare la tipica crosticina sui piatti. Non avvicinate mai troppo il cibo alla resistenza perché rischiereste di annerirlo.
La funzione grill ventilato è utile per cuocere arrosti e pezzi di carne che devono essere rosolati all’esterno ma anche ben cotti all’interno. Questa modalità unisce il grill con la ventilazione: il risultato sarà una distribuzione del calore prodotto dalla resistenza incandescente del grill in tutto il forno.
Vi indichiamo di seguito altri pratici consigli su come risparmiare sulla bolletta elettrica contendo i costi dovuti al consumo del forno elettrico:
– usate il forno ventilato invece che quello statico
– preriscaldate il forno solo per il tempo indicato nella ricetta
– aprite il forno il meno possibile
– spegnete il forno non appena vi rendete conto che siete vicini alla cottura
– verificate che la porta del forno si chiuda correttamente