Come eliminare la polvere da casa: i consigli per le pulizie perfette
Incubo polvere nelle nostre case: i consigli per eliminare la polvere e fare al meglio le nostre pulizie
Ogni volta che torniamo da un lungo viaggio il pensiero di dover rimettere in ordine e ripulire la nostra casa diventa assillante. Chissà quanta polvere accumulata dopo tanto tempo! Ma non vi preoccupate. Esistono alcuni piccoli consigli che vi permetteranno di rimettere a lucido la vostra casa. Cosa possiamo fare per sconfiggere la polvere che abbiamo in casa? Per voi i consigli per eliminare la povere senza troppi fastidi!
Per prima cosa dovete eliminare le ragnatele che eventualmente si sono formate negli angoli del soffitto. L’operazione è molto semplice: pulite con un vecchio calzino. Sistematelo su una scopa o su uno spazzolone mantenendolo fermo con un elastico e il gioco è fatto, via la ragnatela!
Poi passate alle piantane. E’ qui che si accumula polvere e grasso. Per pulirle diluite un cucchiaio di detersivo per piatti in 1 litro di acqua calda.
I lampadari sono un altro covo per sporco e polvere. Il metodo per pulirlo, specie se di tratta di un lampadario di cristallo con pendenti è molto semplice. Spruzzare una soluzione fatta con 750 ml di acqua tiepida e 250 ml di alcol e la polvere cadrà in terra con la miscela. Per questo motivo prima di pulire il lampadario sistemate sul pavimento degli stracci oppure un telo di plastica, in questo modo eviterete di sporcare ulteriormente con l’acqua.
A questo punto è arrivato il momento delle parti alte delle librerie, delle credenze e degli armadi. Innanzitutto miscelate in una bacinella 2 cucchiai di olio di mandorle, 1 cucchiaio di succo di limone, 50 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua calda. Versate la soluzione in una bottiglietta spray e spruzzatela di tanto in tanto sul solito panno di cotone fissato con un elastico ad una scopa.
E’ il turno dei quadri. Per i quadri che hanno il vetro dovrete usare un panno morbido sul quale potete spruzzare la soluzione di acqua e alcol usata per il lampadari. Se invece i quadri sono senza la parte di vetro allora avete un paio di alternative. Potete usare un phon indirizzando il getto d’aria, freddo, sulla tela, un pennello a setole morbide oppure la mollica del pane. Se scegliete la mollica del pane dovrete lavorarla con le mani e poi farla rotolare sulla tela.