Come riconoscere il pesce fresco senza farsi imbrogliare: consigli utili
Come riconoscere il pesce fresco senza farsi imbrogliare: consigli utili
Si sa che soprattutto d’estate aumenta il consumo di pesce. Ma sappiamo riconoscere il pesce fresco? Distinguerlo da quello congelato, che a volte ci spacciano come fresco in qualche pescheria poco onesta? Negli ultimi tempi si è parlato molto dei monossido di carbonio rintracciato sul salmone, usato per accentuare la colorazione rossastra del pesce e dell’acqua ossigenata utilizzata per trattare seppie, calamari, totali e polpi rendendoli più bianchi. Adesso vi presentiamo dei piccoli trucchetti che potere applicare per smascherare il pesce congelato venduto come fresco.
COME RICONOSCERE IL PESCE FRESCO SENZA CASCARE NEI TRANELLI
Per prima cosa però vi consigliamo di rivolgervi sempre al vostro pescivendolo di fiducia, se vi siete sempre trovati bene ad acquistare da lui il pesce, non cambiatelo! Continuate a fidarvi di lui. Osservate bene le etichette e se sospettate una frode rivolgetevi ai servizi veterinari delle vostra Asl.
Il pesce decongelato ha occhi spenti e infossati, quello fresco deve avere l’occhio vivido e gonfio con la pupilla nera e non velata. Le branchie del pesce decongelato sono marroncine o giallognole mentre quelle del pesce fresco sono di colore rosso vivo e hanno un odore salmastro perché ancora impregnate di acqua salata. E mentre il copro di quello fresco è rigido quello del pesce decongelato è elastico (fanno eccezione calamari, polpo e seppie).
INCUBO MOSCHE IN CASA: COME ELIMINARLE CON METODI NATURALI
A volte quello congelato ha dei piccoli danni sulle pinne cosa che non si vede in quello fresco. Per avere informazioni dettagliate su alcune tipologie specifiche di pesci, potete consultare la guida dell’Istituto Zooprofilattico di Torino. A tal proposito vi puntualizziamo che il tonno fresco non è rosso ma bordeaux e le orate, gustosissime anche al forno con del limone e del rosmarino devono avere una fascia dorata tra gli occhi trasparenti ed il polpo deve avere una colorazione dal grigio al giallastro e marrone rosso a chiazze.
Infine vi ricordiamo che gli scampi freschi hanno un colore rosato.