Il sapone di Marsiglia e gli usi che non ti aspetti per la casa: come utilizzarlo al meglio
Il sapone di Marsiglia e gli usi che non ti aspetti per la casa: come utilizzarlo al meglio. Non solo pulizie ma anche per pulire i nostri cani e tenere lontane le formiche
Il sapone di Marsiglia ha un profumo inconfondibile. Perfetto per il bucato si presta anche per pulire la casa senza usare detersivi aggressivi, perché è costituito da soli ingredienti naturali, soda e olio di oliva.
Quando avete urgenza di fare una lavatrice ma il vostro classico detersivo per il bucato è finito, se avete il sapone di Marsiglia potrete tranquillamente lavare i panni sporchi. Sarà sufficiente grattugiare il sapone e metterli direttamente nel cestello della lavatrice. Se volete potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per intensificare i profumi. Un cucchiaio di bicarbonato poi, renderà il vostro bucato bianco, ancora più pulito. Qualora vogliate utilizzare solo saponi liquidi, basterà sciogliere le scaglie di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua bollente. Ed ecco preparato il vostro detersivo liquido al sapone di Marsiglia.
LEGGI QUI ALTRI CONSIGLI PER LE PULIZIE DELLA CASA
Il sapone di Marsiglia può anche essere usato per lavare i pavimenti. E per profumare ancora di più le vostre camere il consiglio è quello di aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e menta. Se invece volete disinfettare meglio gli ambienti, tenere lontani insetti e muffe fastidiose, aggiungete al sapone di Marsiglia qualche goccia di olio essenziale di tea tree conosciuto anche come melaleuca.
Potete ottenere un prodotto da vaporizzare sempre nello stesso identico modo. In questo caso versate la miscela di sapone ed oli essenziali in un flacone spray.
Il sapone di Marsiglia può anche essere usato per rendere lucido e pulito il pelo dei vostri cani. Infatti sciogliendo le scaglie di sapone in acqua bollente otterrete uno shampoo profumato e naturale. Lo stesso shampoo può essere tranquillamente utilizzato da tutta la famiglia ma solo se non avete altri detergenti a disposizione.
In ultimo il sapone di Marsiglia tiene lontani scarafaggi e formiche. Potete preparare una miscela con scaglie si sapone di Marsiglia e acqua bollente. Ma a differenza di quella perfetta per la pulizia della casa o per il bucato, dovrà essere più concentrata. Per cui dovrete aggiungere una maggiore quantità di sapone. Spruzzate poi il composto che avete ottenuto nelle intercapedini dei muri e sulle soglie delle finestre.