Casa

Cosa fare quando il bucato diventa grigio? Consigli utili per combattere il bucato ingrigito

Consigli utili per combattere il bucato ingrigito: cosa possiamo fare quando i nostri vestiti e non solo, diventano grigi o si ingialliscono?

A chi non è capitato di avere almeno un capo ingrigito o ingiallito? Spesso il bucato tende a perdere il proprio bianco naturale e solo aggiungendo degli additivi specifici è possibile eliminare questi fastidiosi inconvenienti. Ma è possibile ricorrere anche a piccoli rimedi fatti in casa, molto più economici e facilmente reperibili dei prodotti commerciali. Di seguito vi proponiamo un piccolo vademecum su cosa fare quando il bucato si è ingrigito e su come contrastare lo spiacevole ingiallimento.

CONSIGLI UTILI PER FAR SPLENDERE IL VOSTRO BUCATO: COME FARE QUANDO SI E’ INGRIGITO? 
Per prima cosa potete mettere i panni in ammollo in una bacinella con dell’acqua e del sapone di Marsiglia. Poi dovete ricoprite la bacinella e lasciarla al sole per un giorno in modo che il calore del sole eserciti la sua azione sbiancante. Mentre il calore è un alleato del bianco, l’esposizione diretta ai raggi del sole tende a ingiallire i capi.
Un altro rimedio della nonna consiste nell’immergere i panni nell’acqua, aggiungere del detersivo e farli bollire in una vecchia pentola. Solo dopo che il bucato si sarà raffreddato potrete procedere con il normale lavaggio.

AMMORBIDENTE DA PREPARARE IN CASA: CONSIGLI UTILI
Il terzo rimedio prevede l’utilizzo di acqua ossigenata. Aggiungendo al perossido un po’ di bicarbonato e sciogliendoli nell’acqua eliminerete i fastidiosi grigiori. L’unica raccomandazione è quella di verificare in una piccola zona che i tessuti non siano sensibili all’acqua ossigenata.
In ultimo un metodo efficace per i capi ingrigiti ha come ingrediente il succo del limone. Aggiungendo infatti il succo di due limoni ad un litro di acqua e unendo tre cucchiaini di sale fino garantisce un’azione sbiancante. Come per l’acqua ossigenata anche per i limoni bisogna verificare che i capi tollerino le aggressioni del limone. Una variante al succo dei limoni o all’acqua ossigenata è il bicarbonato.
Per evitare di avere capi ingialliti o ingrigiti è sempre una buona abitudine lavare i capi bianchi a parte, senza mescolarli con biancheria di colori diversi anche se chiari e tenui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.