Come avere una casa ordinata grazie al metodo Konmari
Il metodo Konmari aiuta a riordinare non solo la casa, ma anche a fare spazio dentro se stessi. Ecco in cosa consiste e perché funziona
Avere una casa ordinata è il sogno di tutti, ma purtroppo non sempre si riesce ad organizzare in modo preciso tutte le cose che abbiamo. Arriva quindi il metodo Konmari, dal libro Il magico potere del riordino di Marie Kondo. Secondo l’autrice, per avere una casa più ordinata bisogna lavorare sulle emozioni e accettare di dare via ciò che non ci serve più, di liberarsi quindi del passato per fare spazio al presente e al futuro. Questo soprattutto per quanto riguarda l’armadio: è buttare ciò che ci ancora al passato, a ricordi negativi, per circondarsi di oggetti che invece ci mettono di buon umore. Ma vediamo cosa altro bisogna fare per avere una casa ordinata grazie al metodo Konmari.
Riordinare la casa con il metodo Konmari in modo efficiente prevede che si proceda per comparti più che per stanze. Dunque bisogna fare ordine e pulizia nei diversi mobili, svuotarli, e questo vi aiuterà anche a stare meglio fisicamente. E’ come se liberando cassetti e via dicendo facessimo spazio dentro noi stessi, e dunque il corpo diventa più snello e tonico. Liberarsi di cose vecchie e fare ordine in casa con il metodo Konmari è un momento altamente emotivo: bisogna chiedersi quali sono gli oggetti che ci rappresentano, che sono in consonanza con la vita che vogliamo avere e che ci danno sensazioni positive.
Come profumare di primavera la casa non solo con fiori ma con arredi e pareti
Lo stesso discorso vale per la scrivania a lavoro e per la borsa. Ogni giorno bisognerebbe buttare quello che ci provoca sensazioni negative, che non ci serve, per lasciare ciò che invece provoca emozioni positive. Insomma, secondo il metodo Konmari ordinare la casa è molto più che un gesto meccanico, ma riguarda l’inconscio, un modo di essere. In questo modo fare spazio diventerà un’operazione piacevole, un momento da dedicare a se stessi.
Le idee originali per nascondere i cavi elettrici in casa (FOTO)